Strategia delle 3 medie mobili per opzioni binarie - OB60

Decalogo del Trader

e riceverai subito il decalogo del Trader.
Resta sempre aggiornato sulle opzioni binarie

Home | Strategie opzioni binarie | Strategia delle 3 medie mobili per opzioni binarie

Strategia delle 3 medie mobili per opzioni binarie

Come evoluzione della strategia della media mobile spostata ho elaborato un altra strategia a mio avviso decisamente più efficace anche se leggermente più complessa come struttura, ma sempre molto semplice da implementare. Vediamo di che si tratta.

Come impostare il grafico

  1. Imposto il grafico dell’asset con time-frame 1 minuto
  2. Aggiungo la media mobile semplice con periodo 20 (colore verde)
  3. Aggiungo la media mobile spostata 5,-2 (colore blu)
  4. Aggiungo la media mobile spostata 10,-5 (colore celeste)

Come investire

  1. Aspettare che la media mobile blu intersechi la media mobile verde
  2. La media mobile celeste deve avvicinarsi alla blu quasi ad incrociare anche lei la verde nelle stesso punto della blu. L’importante è che nei minuti precedenti si sia creata una certa distanza tra la blu e la celeste. Praticamente andiamo ad escludere quei casi in cui la media mobile blu e quella celeste viaggiano sovrapposte.
  3. Solo se i primi 2 punti sono verificati allora si potrà investire nel seguente modo:
    1. Alto a 2 minuti – se la media mobile blu interseca la media mobile verde dal basso verso l’alto. Ingresso subito dopo la chiusura della candela che partecipa all’intersezione.
    2. Basso a 2 minuti – se la media mobile blu interseca la media mobile verde dall’alto verso il basso. Ingresso subito dopo la chiusura della candela che partecipa all’intersezione.

strategia 3 medie mobili Nell’immagine qui sopra ho evidenziato le condizioni ideali per entrare prima con un investimento al ribasso e poi con un investimento al rialzo seguendo questa strategia. Come vedete, ho inserito due ovali che stanno ad indicare proprio quanto ho spiegato nel punto operativo numero 2, nel quale risulta evidente che la media blu e quella celeste si distanziano per poi convergere proprio verso la media verde. I casi in cui queste due medie viaggiano sovrapposte mi hanno dato più volte dei casi dubbi nei quali è preferibile non investire.

Questo che segue è un andamento tipico che spesso si verifica ed innesca una bella serie di investimenti profittevoli seguendo questa strategia.

strategia 3 medie mobili 120s

Ecco che diventa importante conoscere bene il maggior numero di strategie in modo da saper applicare quella più conveniente al momento giusto.

Non dimenticate che le medie mobili sono dinamiche e quindi possono dar luogo a falsi segnali ovvero, in tempo reale si assiste ad un incrocio che poi però nelle candele successive può sparire. Generalmente tende a rimanere ma non sono rari i casi in cui scompare l’incrocio cercato proprio dopo l’investimento.

Broker consigliati

Si consiglia di usare ovviamente i brokers che consentono di investire con scadenza 120 secondi, ovvero a 2 minuti esatti: 24option, optionbit.

workstation

 

Se Vi può interessare questa qui su è la mia workstation su netdania. Impostandola così posso subito visualizzare gli asset che stanno per soddisfare le caratteristiche cercate che danno luogo ai segnali operativi. Con un semplice doppio clic su un grafico opportunamente impostato come su indicato posso avere subito l’ingrandimento dell’area e vedere se posso applicare questa strategia. Per ogni strategia mi salvo l’impostazione più idonea in modo che posso essere subito operativo.

Anche questa strategia, come tutte le strategie è estremamente rischiosa. Prima di applicarla si consiglia sempre di testarla su un conto demo e prima di ogni investimento è bene verificare che nei minuti precedenti abbia dato degli esiti positivi.

  • Federico Palma

    Consiglio è piu affidabile questa tecnica ( parlo di % di riuscita ) o quella dei 120 secondi ?

    • ob60

      Ciao Federico, mi fa piacere ricevere questa domanda in modo che posso chiarire un concetto importante. È bene che tu conosca entrambe le strategie, anzi è bene che tu ne conosca infinite, pura utopia ovviamente, ma quello che voglio dire è bene che tu conosca bene il maggior numero di strategie possibile in modo che guardando il mercato tu possa comprendere quale conviene usare. Per esempio questa mattina questa strategia avrebbe fatto davvero schifo, passami il termine, sui principali cross come EUR/USD, ecc. ecc. Ma era anche evidente, parecchi, anzi troppi scossoni che rendono imprevedibile il mercato. Quindi la migliore strategia questa mattina era di non investire.
      Applicando questa strategia quando si vede che viene rispettata può dare grandi soddisfazioni.

      • Ciro

        Ciao Ob60!

        Seguo con interesse il Tuo forum da circa 3 mesi.

        Mi sto trovando davvero bene con questa strategia delle 3 medie, se usata con i giusti criteri genera giornalmente ottimi risultati, dai 6/8 buoni ogni 10, ottimo.

        Vorrei segnalarti un metodo che uso da parecchio invece, molto profittevole.

        Si tratta di inserire sul grafico bello pulito a 1minuto:

        bande di bollinger 20/2 orientate sul prezzo

        il raff canale di regressione(con netdania) io imposto i colori blu per alto/basso e arancio tenue per la mezzana

        si opera in questo modo: naturalmente si osserva l’andamento dell’asset per almeno 20min, essendo che questo canale si adatta ed evolve insieme al grafico.

        Quando la candela va a toccare la parte alta del canale investo al ribasso scadenza 120sec, quando tocca sotto investo al rialzo scadenza 120sec.

        Bisogna stare attenti quando il canale si apre molto,se nel contempo abbiamo anche la conferma dalle bande di bollinger(che si aprono a loro volta) posso investire scadenza 5min nella direzione della candela.

        I risultati sono buonissimi, soprattutto se usiamo il macd x ulteriore conferma.

        Questa settimana ho implementato in tutti i grafici(uso un’impostazione di workstation simile a come fai Tu) anche le 3medie mobili di cui sopra.

        Ebbene i segnali generati sono davvero una gran mole nell’arco di una giornata. Personalmente faccio solo 5/6investimenti giornalieri, in modo di avere quasi100% di profitto giornaliero. Meno trade=meno rischio

        Grazie per i preziosi consigli di tutto cio che condividi.

        Ps col retest 120 su bollinger,sia demo ke live, invece non riesco ad andare in profitto mai, consigli?

        Con rispetto

        Ciro

        • 100watt

          Ciao ciro, posteresti qualche immagine della tua strategia? grazie

        • Ciro

          Ciao 100w,certo con piacere

        • Ciro

          allego immagini di 3 coppie
          1consiglio:resta su un solo grafico, se inizi a cambiare ogni 10min vai in confusione, e naturalmente fai tanta tanta tanta demo per prendere confidenza con questo metodo.
          Spero T sarà utile e fruttuoso!

        • 100watt

          ok grazie

        • Riccardo Verita

          ciao Ob60, sono nuovo delle opzioni binarie e di questo sito. i
          complimenti sono d’obbligo. un paio di cose che non mi sono chiare.

          1) ho provato ad impostare il metodo su mt4, il -2 e -5, lo ottieni con il parametro spostamento della media mobile?

          2)
          la media celeste (-5) taglia più tardi la media verde, rispetto la
          media blu (-2). io devo investire secondo il trend quando quella azzurra
          tocca la media verde. perchè dal discorso che fai dopo sembra che io
          debba entrare alla fine della candela che ha tagliato la media blu, ma a
          quel punto la celeste deve ancora raggiungere la media verde.

          grazieRiccardo

        • 100watt

          Ciao Riccardo , ciao a tutti provo a risponderti io , se c’è qualche inesattezza mi correggerete …. 🙂

          Io uso principalmente MT4 .
          Rispondo alla prima domanda, si devi mettere – 2 e -5 nel parametro spostamento della media mobile .vedi immagine piccola.

          Per quanto riguarda la 2° domanda , cito testualmente : ” L’importante è che nei minuti precedenti si sia creata una certa distanza tra la blu e la celeste…..”

          – si deve entrare nel trend secondo come la media BLU taglia la VERDE; se da giù a su vai al rialzo , se da su a giù entri al ribasso, vedi seconda immagine.
          Io lo sto testando in locale , con la blu a -1 di scostamento perché come si vede dall’immagine la blu e l’azzurra sono indietro dello scostamento impostato e mi sembrava di entrare in ritardo sui trend , perché (ripit) l’intersezione avviene sulla candela di 2 minuti indietro , parametro della versione originale… io sto solo testando.

          Su net station le tre medie sono tutte appaiate sull’ultima candela ma il calcolo e l’intersezione avviene nello stesso tempo cioè su 2 candele indietro.preferisco usare mt4 perchè per me è + chiaro , solo una questione di okkio.
          Mi scuso per eventuali incorrezzioni .
          Ciao a tutti

        • Riccardo Verita

          Grazie della risposta 100watt. la mia domanda nasceva dal punto 3 che richiede che entrambe le linee incrocino. Il problema è che a me la celeste incrocia sempre in ritardo ovvero dopo la blu

        • Nico_83

          Ciao a tutti. Scusatemi se mi inserisco ma io ancora nn capisco; utilizzando freestockcharts, il settaggio delle MA, dà luogo a un problema di fondo: la MA blu (quella con offset -2) è “temporalmente” in ritardo di 2 candele (120 secondi) sull’incrocio con la MA verde; come posso quindi utilizzare un segnale che mi “arriva” esattamente dopo un intervallo di tempo pari a quello dove, in teoria, avrei dovuto aver investito? Io purtroppo utilizzo freestockcharts e devo dire, che con esso mi trovo molto bene: per questo motivo, mi premerebbe riuscire ad implementare questo trading system anche su di esso in quanto, osservando gli storici dei cambi più importanti, la % positiva è molto incoraggiante e accoppiata con un buon money management, può dare luogo, alla lunga, ai risultati che uno si aspetta….

          In attesa di un cortese aiuto, ancora complimenti per il sito: un’ottima base di lavoro/studio sulla quale veramente, è possibile impostare discorsi molto seri.
          Grazie ancora.
          Nico

          P.s: allego una foto per spiegarmi meglio

        • andrea

          Ciao mi chiamo Andrea e sono nuovo delle binarie.
          Scusatemi, non capisco perchè bisogna rallentare le medie e nn ho capito: devo investire a 2 minuti quando la media a 5 incrocia la verde cioè “2 candele prima?” ma non sarebbe meglio non rallentarla e investire subito, cioè quando incrocia la verde senza rallentamento? Mi scuso ancora, ma sono ancora alle prime armi.
          Complimenti per il sito

        • Gabriele Fabbri

          Se ho capito bene, OB60 consiglia la piattaforma di Netdania perchè come le altre menzionate consente di utilizzare le medie mobili spostate ma a differenza delle altre è l’unica a mostrarle in tempo reale, come cioè chiede la strategia in questione. Chi di dovere mi coprreggerà se sbaglio, ma è l’unica differenza che ho notato rispetto alle altre piattaforme, differenza che comunque sta alla base della strategia in questione. Ciao!

        • Max

          Ciao a tutti. E’ possibile a vostro avviso utilizzare la strategia delle 3 medie mobili per opzioni con scadenza 60 secondi? Io ci sto provando, ma non so se vanno modificati i parametri, o se è necessario aspettare la chiusura di due candele subito dopo dell’intersezione tra la media blu e la verde, anzichè soltanto di una…
          pensavo poi di utilizzare un filtro per eliminare falsi segnali, come l’ADX, e aprendo le posizioni quando si è in presenza di un trend

        • Silvio Sebastiani

          OB60 confermi?

        • guyval

          Ciao Ciro,
          per quel poco che ho visto mi sembra una variante efficace della strategia delle 3 medie mobili, strategia che ho utilizzato svariate volte con ottimi risultati(grazie Ob60) sempre però solo in Demo, visto che da buon novizio ho bruciato il mio primo conto con tecniche non testate e Money Management inesistente.Ho deciso che finchè non padroneggerò con una certa sicurezza le varie strategie non utilizzerò soldi veri.
          Grazie

        • ob60

          Bravissimo, ottimo messaggio Guyval. Finchè non siete sicuri non investite mai soldi reali. Dovete essere voi a governare i soldi da investire e non lasciarvi governare dai soldi e dalla voglia di rivalsa. Un money managemnt inesistente e una serie di investimenti senza seguira una valida strategia Vi porteranno a perdere tutto e subito. Bravo Guyval!

        • guyval

          Grazie a te ob60, al tuo sito e alle persone che scelgono di condividere le proprie esperienze!se solo avessi letto prima i Vostri post probabilmente avrei ancora i miei $oldi (: comunque sono ottimista e considero quella perdita come un investimento:ora so come NON si deve investire!
          Grazie a tutti!

        • ob60

          Se hai capito questo allora il tuo investimento già ti ha dato un bel profitto 😉

        • guyval

          Assolutamente!
          e aggiungo anche che investire nelle OB con cognizione di causa, ovvero con una preparazione, e non come se fosse una scommessa alla roulette, da una grande soddisfazione e incentiva ad aumentare le proprie conoscenze e testare strategie sempre più profittevoli….proprio come lo spirito che alberga in questa community!
          Sarebbe bello trovare dei momenti dove magari poter “tardare” insieme…chissà 🙂

        • lock_stock

          ciao ciro, complimenti, ottima strategia, ma non ho capito il macd per cosa ti è utile…

        • ob60

          Scusa, ma questa che applichi tu è proprio la nostra strategia del retest sulle bande di Bollinger a 120 secondi.

        • Ciro

          No é completamente diversa tranne la scadenza.dalle immagini si nota ke si investe solo con i canali del raff.certo capita delle volte ke corrisponde anche bollinger nel contempo

        • ob60

          cosa è raff.certo? L’oscillatore di Raff?

        • Ciro

          Si esatto. è un canale di regressione. si chiama Raff canale di regressione su netdania

        • ob60

          perfetto, allora testeremo anche questo ulteriore filtro.

        • Ciro

          Fantastico!! mi hai tolto le parole di bocca, o meglio la scritta dalle mani 🙂
          Volevo chiederti io se gentilmente potevi trarne le Tue conclusioni, e certamente con la Tua esperienza troverai il modo di esculere qualche falso segnale. io cmq la abbino come dicevo da7giorni anche alla Tua delle 3 medie, e i risultati,come sono certo mi confermerai,sono esagerati

        • Ciro

          Ricorda solo di prestare attenzione se i canali si allontanano troppo e nn si fermano, in quel caso io o desito o investo in direzione del”microtrend”con scadenza5min
          oppure aspetto ke si”assesta”il RAFF e proseguo normale, spesso se la candela chiude appoggiata al canale e questo non si sta +muovendo,investo al volo a rimbalzo per 120sec

        • ob60

          il modus operandi è identico. Si investe a scadenza di 120 secondi, si investe al rimbalzo quando la candela tocca la banda di bollinger, con l’ADX andiamo a verificare quando ci troviamo in un trend relativamente trasversale. In questa che dici tu hai aggiunto un ulteriore filtro.
          Ovviamente se porta a buoni risultati, migliori della nostra … ben venga, ci mancherebbe. Siamo qui per questo.

        • cueza89

          Ciro cosa intendi per ulteriore conferma del MACD ?! Spiegamelo a soldoni, cosa dovrei andare a controllare ?!

        • Ciro

          Ciao, premesso che io ho eliminato la mm spostata 10 -5 xkè mi mandava in confusione, quella che vedi nelle immagini (che spiegano meglio delle parole) è la mm spostata 5 -2
          Ho notato dopo qualche gg di osservazione che quando taglia la media a 20 periodi, il+delle volte prosegue il microtrend, sicchè investo di conseguenza a 1 o2 minuti.
          Ho messo delle frecce per farti vedere quali segnali seguo del MacD.
          Ps
          X usare Netstation devi andare su PRODUCTS e selezionare NETSTATION, dopo crei il Tuo workspace. Io ne ho uno prionto per ogni strategia. ricorda di salvare appena hai finito di impostare tutto. 🙂

        • Ciro

          eccole

        • cueza89

          Ciro sai che non hai allegato nulla 😉

          Sto impostando la NEtstation grazie ragazzi 🙂

        • Ciro

          ops

    • ob60

      Cio Federico, come già detto, sono due tecniche a mio avviso tra le più affidabili ma occorre vedere come si sta comportando il mercato per capire quale applicare. È bene che le conosci tutte e due … e poi sono entrambe a 120 secondi.

  • Sergio

    Salve ob60, una cosa che non mi è chiara è se bisogna aprire la posizione nell’istante in cui c’è l’incrocio delle linee o se bisogna comunque aspettare che la candela sia completata, grazie
    P.S. Se riesci a realizzare un video te ne sarei molto grato

    • ob60

      Io in genere mi muovo con questa strategia a chiusura della candela corrispondente al momento dell’incrocio delle medie.

  • Sergio

    Ok grazie della risposta però secondo me c’è una cosa che bisogna chiarere: studiare l’andamento pregresso dell’asset non ci dice esattamente quante volte questa strategia funzionerebbe perchè la curva della media (5,-2) che stiamo vedendo a un certo minuto in realtà si è consolidata 2 minuti dopo, non è quella che vediamo appena la candela si è formata; su netdania le 3 curve sono allineate ma la media(5,-2) oscilla molto negli ultimi 3 segmenti; può accadere che nel presente vediamo la linea blu che incrocia la verde al completamento della candela però 2 minuti dopo la linea blu oscilla e in direzione inversa e non è più incrociata quindi per testare l’efficacia della srategia bisognerebbe provarla in tempo reale e vedere quante vole si vince.Questo per rispondere anche a Nico_83

    • ob60

      Questo è scritto anche nella strategia quando dico: “Non dimentichate che le medie mobili sono dinamiche … ” .
      Ovviamente fa parte del rischio dell’investimento che fa parte di tutte le strategie.

  • cueza89

    Interessante ora EUR/USD seguo per vedere se viene soddisfatta..vediamo se si aprisse in PUT cosa succederebbe..

  • cueza89

    immagine situazione attuale…

  • cueza89

    Ok prendendo come buono il segnale e entro in PUT con scadenza 120″ a 1,35560 alla fine della candela che interseca la spostata BLU, ecco che chiudo in profitto (ipotetico, non sto operando) a 1,35550..ecco lo screen:

  • cueza89

    vediamone un altro..stavolta a salire…sempre EUR/USD…

  • cueza89

    Ecco molto interessate OB60..come vedi nell’immagine precedente abbiamo la BLU e la CELESTE che si intersecano al rialzo sull media mobile VERDE..apriamo come da prassi ma questo è il risultato…la CELESTE si è spostata ! Come mai ?! Qui saremo finiti out of the money

    • ob60

      Ciao Cueza89, se leggi bene la strategia sta spiegato, il capoverso prima dei “Broker consigliati” quando dico “Non dimenticate che le medie mobili sono dinamiche e quindi possono”

      • cueza89

        OB60 una cosa…la netstation così è a pagamento vero ?! Perchè io allo stato attuale non capisco nemmeno come fare ad aprire più grafici contemporaneamente.

        • ob60

          No Cueza89, la Netstation è sempre gratis.

  • Michele Bonassisa

    ciao a tutti
    anche in quest strategia possiamo tenere conto dell’ADX ed preferiamo investimenti se rimane sotto i 20 ?

  • amatteo78

    Ciao, ho un po’ osservato il grafico sulla coppia EUR/USD con la strategia della media mobile, chiaramente essendo mobile quello che in un momento sembra un buon momento per entrare, l’attimo dopo cambia tutto, sono mobili 🙂 detto ciò visto un grafico a ritroso sembra molto positiva come strategia, ma analizzata in live, a me, molte volte in un momento c’era l’intersezione, ma nella candela dopo non c’era già più, vostre esperienze ?

    • ob60

      Nella descrizione della strategia, prima di “Broker consigliati”, c’è scritto proprio questo. Fa parte del rischio!

      • amatteo78

        ops, mi ero perso le ultime righe… hai per caso trovato qualche altro filtro per ridurre eventuali falsi segnali ? PS. davvero un bellissimo sito anche per chi come me è alle primissime armi

    • Massimo Paniccia

      Salve, vorrei fare alcune domande a OB 60: posso settare le tre medie mobili su metatrader e come? l’ingresso lo si fa all’apertura della candela succesiva a quella che ha intersegato le medie senza aspettare il superamento del minimo o massimo della candela che appunto ha intersegato? Infine, potreste consigliarmi un Broker che mi consente di fare demo per molto tempo senza fare nessun versamento? Grazie per il lavoro che fate!

      • ob60

        Salve Massimo,
        si è possibile settare le medie mobili su Metatrader 4.
        Vada sul menu in alto e segua questo percorso:

        Inserisci -> Indicatori -> Personalizza -> Moving Avarage.
        Le si aprirà il box delle medie mobili.
        Per settarle come indicato in questa strategia deve inserire tre medie tenendo presente che nella prima deve correggere il 13 di default con il 20, la seconda deve invece mettere 5 e al valore shift -2 e nella terza deve mettere 10 con shift a -5. Shift è lo spostamento. Per ognuna di esse può inoltre impostare il colore che preferisce, anche quello indicato nello schema della strategia qui illustrata. Per quanto riguarda l’ingresso, è esplicitamente segnato nella descrizione della strategia. Per quel che riguarda il broker che vuole lei, attualmente non esiste. I broker seri non accettano più chi testa le loro piattaforme “per sfizio”. Credo che pubblicherò un post su questo argomento perchè ci sono delle spiegazioni al fatto che adesso i broker di opzioni binarie non consentono demo senza versare.

        Cordialmente … OB60

        • Matteo

          Sono tutte e tre semplici, giusto?

  • Gabriele Fabbri

    Bella strategia, nemmeno troppo laboriosa nella…messa a punto! Ho notato che aggiungendo un indicatore macd nella schermata, si ha una ulteriore conferma del segnale. Si esegue tutto come detto, osservando però se il macd compie l’incrocio assieme alle 3 medie mobili in question e, o almeno segue il trend, prima o dopo l’avvenuto incrocio.

  • Luca

    Ciao ancora OB60…ho appena eseguito questa strategia dalle 20,46 alle 21,17 su 4 asset differenti e con un esito di 3 vinte e 1 persa (per un errore di tempismo). Direi che anche questa strategia, seguita attentamente e ben ragionata, può dare buone soddisfazioni. Grazie al tuo Blog sto scoprendo ottime strategie che spero di rielaborare in meglio per poter contribuire anch’io alla buona riuscita di questa bella realtà.

    • ob60

      Grazie Luca par la tua disponibilità.

  • Matteo

    Ciao. Come fai a settare i grafici in quel modo su Netdania?

  • Binäre Optionen

    Danke!

  • Loulou81

    Ciao Ob60, una domanda: usando FreeStockCharts, quando imposto i tre MA, tra le opzioni mi viene chiesto quale tipologia: simple, exponential oppure weighted, esito un po tra le prime due, tu cosa consigli? Grazie !

    • http://www.opzionibinarie60.com ob60

      In questi casi il mio consiglio è di verificare cosa sta accadendo nel passato. Dobbiamo scegliere quella che si sta rivelando più efficace e che avrebbe dato luogo a buoni segnali di ingresso.

      • Loulou81

        Grazie!