Opzioni binarie strategia della rottura del triangolo - OB60

Decalogo del Trader

e riceverai subito il decalogo del Trader.
Resta sempre aggiornato sulle opzioni binarie

Home | Strategie opzioni binarie | Pattern consigliati | Opzioni binarie strategia della rottura del triangolo

Opzioni binarie strategia della rottura del triangolo

Più analizzo strategie e sistemi di investimento e più mi rendo conto che per investire con le opzioni binarie, ancor più che con il trading è importante effettuare una buona analisi tecnica per capire come sta respirando il mercato. Per farlo occorre allenare lo sguardo alla lettura dei grafici. 

Leggere un grafico a candele giapponesi è un pò come leggere un libro in cui non riesci ad immaginare ciò che sta per accadere salvo che in alcuni casi in cui la trama sembra prendere una precisa direzione. L’abilità di un trader è proprio quello di saper leggere tra le righe ed individuare in alcuni casi quello che sta per succedere.

Dopo questa breve analogia Vi faccio vedere che la strategia che affrontiamo oggi Vi sembrerà più chiara e comprensibile.

Prendiamo un bel grafico a candele giapponesi con time-frame m1 ( a 1 minuto ). Preso? Bene! Adesso osserviamolo. Quello che cerchiamo di trovare come segnale è la formazione di un triangolo come illustrato nelle due figure che seguono.

Strategia del triangolo

strategia del triangolo opzioni binarie

In entrambe le figure abbiamo individuato un pattern che genera un triangolo. Nella prima il triangolo ha come base una resistenza e nel secondo un supporto. In entrambi i casi abbiamo avuto almeno due evidenti tentativi prima di rompere il livello ( resistenza o supporto che sia ). Il pallino verde indica il momento in cui si consiglia di investire, nel caso della rottura di una resistenza con una opzione binaria SU e nel caso della rottura di un supporto con un opzione binaria GIU.

Questa volta però, nonostante il time-frame del grafico sia a 1 minuto, la scadenza che andremo a scegliere sarà di almeno 20 minuti.

Quindi non è necessario utilizzare un broker che offre opzioni binarie turbo, ma si può utilizzare anche un buon broker che consente di investire in opzioni binarie standard, con le varie scadenze a 15 minuti, 30 minuti, 1 ora ecc. Noi sceglieremo la scadenza più prossima per eccesso ai 20 minuti.

Broker consigliati per questo tipo di strategia:

  • Anyoption
  •  24option
  • TopOption
  • Optionbit
  • Optionweb
  • BdSwiss
  • Cedar Finance

Se vediamo che la prossima scadenza dell’asset per il quale abbiamo individuato questa configurazione è a 15 minuti, andiamo a prendere quella immediatamente successiva. Se vediamo invece che la prossima scadenza è ad esempio a 23 minuti allora va bene, possiamo prendere proprio quella.

Inutile dire che questo tipo di pattern può diventare un segnale ancor più preciso arricchendo il grafico in modo opportuno con oscillatori, bande e altri strumenti di analisi tecnica. Starà ad ognuno di noi di trovare lo strumento più idoneo per ottimizzare i nostri risultati. Magari sarebbe anche bello pubblicare i propri risultati e le proprie configurazioni nei commenti qui sotto.

Quello che conta sapere è che questo pattern può tornarci molto utile e se lo riusciamo ad individuare abbiamo qualche punto in più a nostro favore.

Come ogni strategia non può garantire un successo continuo, molto dipende anche dalle situazioni macroeconomiche in cui ci troviamo. Pertanto è bene anche stare attenti al calendario economico in modo da evitare di tradare quando siamo in presenza di notizie macroeconomiche che possono influenzare in modo sostanziale gli asset interessati.

 

 

  • Federico Palma

    se posso consigliare un punto d entrata , io entrerei non subito dopo il break out ma sul successivo rintracciamento …

    • ob60

      Ciao Federico. Grazie per il tuo consiglio.
      Volevo però far notare che spesso nei triangoli quando viene rotto un livello poi difficilmente avviene (immediatamente dopo) il successivo rintracciamento, o comunque se avviene con la strategia sopra descritta direi che siamo abbastanza coperti perchè la scadenza dell’opzione binaria deve essere a 20 minuti o comunque di poco superiore. Infatti in questo modo, anche nel caso da te illustrato, investendo dopo la chiusura della prima candela che sfonda la resistenza avremmo chiuso il nostro investimento ugualmente “in the money” senza rischiare di perdere l’investiemnto qualora non ci fosse stato il successivo rintracciamento. La scadenza di 20 minuti non la ho scelta a caso bensì dopo una serie di numerosi test mi sono reso conto che un numero di 20 candele m1 era sufficiente per chiudere in attivo gran parte degli investimenti.

  • Federico Palma

    attuale situazione usd/jpy fra poco vediamo cosa succede …

    • cueza89

      sto seguendo anche io…

      • ob60

        Bene ragazzi, questa è l’interazione che voglio.

    • ob60

      Molto interessante l’andamento … si stanno creando continui triangoli ma il supporto non è ancora stato sfondato. Teniamolo d’occhio

    • ob60

      Ecco un aggiornamento della situazione alle ore 19:35 italiane.

  • Federico Palma

    usd / cad

  • Federico Palma

    per la seconda volta usd/cad sembra essere profittevole …. grafico vincente non si cambia !

    • ob60

      Come la squadra 🙂
      Molto bene Federico.

  • Federico Palma

    aspettiamo…. usd / jpy

  • Federico Palma

    come previsto….

    • Matteo

      Che time frame hai usato? Che regole usi per “scovare” i giusti triangoli? Grazie mille.

  • Federico Palma

    eur/usd

  • Federico Palma

    eur/usd

    • ob60

      Ottimo risultato.
      Il difficile di questa strategia è fare “l’occhio clinico” per individuare i triangoli prossimi alla rottura. Federico a quanto pare ci riesce molto bene. Occorre fare sempre molta esperienza con i grafici e osservarli con attenzione, solo così si riesce a perfezionare la propria tecnica di trading.

      • Matteo

        Sicuramente ci vuole esperienza ma c’è qualche consiglio pratico per individuarli, oppure qualche regola?

  • ob60

    Devo dire che questa strategia giorno dopo giorno si rivela sempre più profittevole. Sono poche le volete che mi ha fatto chiudere non “in the money”. Nel grafico che segue riguardante la coppia Forex EUR/USD potete vedere come si comporta magistralmente. Individuato il triangolo abbiamo investito al ribasso non appena è stato rotto il supporto della base del triangolo e quindi abbiamo chiuso “in the money” a venti candele. Potete osservare come a 10 candele dopo l’investimento vi è stato un retest sul prolungamento della base del triangolo, ma poi dopo è proseguito come previsto.

  • ob60

    25 ott. 2013 – ore 11:27 sto seguendo GBP/USD che sta formando un bel triangolo vediamo se verrà sfondato.

    • ob60

      Attenzione, ore 11:35 sfondamento del supporto avvenuto.

      • ob60

        Investimento chiuso “In The Money”.
        Ecco i dettagli.

  • Alexit

    Ciao a tutti, scusate se posto un po’ a caso, cioè in un thread non strettamente pertinente a quello che vorrei dire, ma visto che si parla di fare profitti, direi che siamo tutti nella stessa barca.. pertanto la butto là! 🙂 … Io sono nuova di opzioni binarie; mi ci sto appassionando da qualche settimana e devo dire che questo sito l’ho subito trovato prezioso in questa mia fase iniziale di autoformazione. Ed è anche frequentato da persone veramente interessate e propositive. Difficile trovare un ambiente così serio, e me ne rallegro. Ho letto di alcune vostre strategie, in particolare quelle con uso di medie, ma fino a questo momento le trovo un po’ dure da comprendere e assimilare. Ad ogni modo, penso che ci vorrà del tempo per familiarizzare con determinati strumenti. Quello che grossomodo ho imparato a interpretare, almeno finora, sono le varie tipologie di candlestick. Praticamente solo con quelle, “leggendole” più e meglio che posso, sto riuscendo a concludere positivamente la maggior parte delle trades. Fondamentale è l’apporto della ChartStation di Netdania, che tengo aperta su 4 grafici per monitorare continuamente quale situazione stia per evolversi a mio favore, ed anche una certa “pazienza”. Che però pare stia venendo quasi sempre premiata. In pratica, da brava principiante che per ora sa leggere solo i modelli di candele, applico quella che ho scherzosamente battezzato la strategia del falco, o del ‘siediti sulla riva del fiume…’.
    Quando vedo, sfogliando i vari grafici, che da qualche parte prende forma una tendenza rialzista o ribassista ben decisa e potente (anche confermata da altri grafici con la stessa valuta) mi fiondo come un falchetto sulla preda e sfrutto scadenze a 60 o 120 secondi… Oggi 3 trades su 3 le ho azzeccate (e molte altre occasioni le ho lasciate perdere proprio mentre stavo per cliccare, in quanto non mi convincevano del tutto, e infatti…). Certo, non poco tempo sono stata a tenere d’occhio il monitor: saranno state 2-3 orette in tutto. Ma ci ho fatto più di quanto si guadagna stando seduti 8 ore in ufficio. Non so se vi sto facendo solo ridere, tecnicamente “sguarnita” come sono :-)) … ma comunque vedrò di migliorare, anche grazie al vostro apporto… Un saluto a tutti!

    • ob60

      Ciao Alexit,
      grazie per aver postato la tua esperienza. 3 trades sono pochi per dire se una strategia sia valida o meno, ma non saranno pochi i profitti che hai maturato con questi, questo è poco ma sicuro. Se ti va leggiti il decalogo del traders che ho scritto per tutti coloro che si registrano alla nostra newsletter. Basta inserire nella nostra homepage la tua email e dopo aver confermato la registrazione riceverai in automatico il decalogo che sicuramente è un valido aiuto per chi si avvicina alle opzioni binarie. Nel decalogo trovi anche l’ordine con il quale leggere gli articoli di questo sito per cercare di affrontare ogni nuovo argomento con delle basi, in tal modo ti risulterà più semplice comprendere le strategie proposte. In bocca al lupo per tutto.

      • Alexit

        Grazie ob60.. mi sono iscritta e leggerò sicuramente il decalogo!

  • Federico Palma

    idnr4 daily + triangolo di compressione …. strong buy su usd/jpy ! ( tra poco….. )

    • Federico Palma

      dimenticato di dire time frame 1h ….

  • Federico Palma

    triangolo compressione anke su eur/usd time frame 15 minuti ….appena sfonda strong sell !

  • Federico Palma

    usd/cad time frame 5 min ….

    • ob60

      Ok, lo tengo d’occhio anche io.

      • ob60

        Secondo la strategia che qui ho esposto, trattandosi questa volta di un time-frame a 5minuti occorrerà investire a scadenza di 100 minuti, ovvero 20 candele da minuti. Non essendoci broker che offrono esattamente una scadenza a 100 minuti è consigliabile investire ad una scadenza quanto più vicina ai 100 minuti approssimata per eccesso e non per difetto.

        • ob60

          Da 1 minuto è avvenuta la rottura al rialzo

        • ob60

          Ecco il grafico. Quindi un trade aperto ora prevede una chiusura in call alle 13:30.

        • Federico Palma

          🙂 i’m sorry! ne terrò conto per i prossimi post 😛

        • Federico Palma

          se ci fate caso , anche per un time frame di 1h , prima si era formato un triangolo , e adesso ne abbiamo avuto un altro …sembra proprio essere la stessa conformazione !

        • ob60

          No problem, l’importante è saperlo 🙂

        • ob60

          Una precisazione. Questa strategia io la trovo decisamente efficiente su triangoli a base orizzontale, questo perché a mio avviso un supporto o una resistenza orizzontale è più importante di una dinamica obliqua che segue il trend e quindi quando si sfonda una base del triangolo è come se si sfondasse con maggiore forza.

  • Federico Palma

    dopo 20 minuti…. usd/cad time frame 5 minuti …. 🙂

    • ob60

      Federico, dovresti postare i commenti nella discussione da te già aperta alla quale sto partecipando anche io e non aprirne una nuova per commento altrimenti non si capisce più nulla. Rispondi a questa qui sotto, scusami ma è necessario per mantenere un minimo di ordine.

  • Federico Palma

    usd/jpy time frame 5 minuti …. triangolo di compressione discendente … da notare l ADX che scende da quota 40 a quota 20 ….

    • Federico Palma

      ADX che torna a quota 40 …. 🙂 movimenti sempre ripetitivi ….

      • Lui

        Ciao Federico, in questo caso però un investimento put di 20 candele alla rottura della base supporto del triangolo a 99,425 avrebbe chiuso out, giusto?

  • Federico Palma

    usd/cad time frame 1h … notiamo le trend line rosse … ci aspettiamo un nuovo massimo presso zona 1,05150 …. 1,04796 abbiamo gia avuto un punto di rimbalzo …

    • Federico Palma

      chiaramente se dovesse sfondare al di sotto della trend line , ci aspettiamo un inversione di trend molto forte

  • Federico Palma

    triangolo eur/usd time frame 5 min …. chiusura dopo le solite 20 candele !

    • Federico Palma

      per me il pull back rimane il momento migliore per entrare nel mercato … 😛

      • Luigi

        Ciao Federico potresti spiegare il concetto di pull back? Non riesco a determinare come entrare a mercato.

  • amatteo78

    Ciao, nella coppia EUR/USD questa sera secondo me c’è stata quasi una rottura del cosiddetto triangolo, andando a sfondare una resistenza con un trend successivo in netto rialzo, cosa ne pensate ? a quanto avreste aperto una posizione ? l’avreste aperta ?

    • amatteo78

      a 20 minuti la posizione aperta sarebbe stata positiva

  • Federico

    Io sto utilizzando moltissimo questa strategia, tra le migliori!! Una curiosità però, solitamente quando si va a formare un triangolo di solito alla rottura, dato che è una figura di continuazione, seguirà il suo Trend.. ma in alcuni casi però il trend lo inverte, cambia totalmente … voi come vi aiutate a capire se il Trend seguirà il suo andamento o si invertirà?

    ps. Complimenti per il Blog 0b60!!! e grazie per tutti i tuoi consigli e strategie!!!

    • Paulo De Iovanna

      MACD, media mobili ti possono aiutare

  • vahid

    hhhhhhhhhhhhhfffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddddhhhhhhhhhhuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

  • vahid

    Hi

    I have a good strategy for the last time

    Able to make the $ 300 to $ 11,500 in less than two weeks

    The broker ctoption

    But they were prevented from withdrawing my profits!

    If one wants

    I can help him do

    However, certain conditions have

    Opens an account with $ 100 minimum

    Thanks b0oovoo0d@yahoo.com

  • Guest

    Entrato in CALL a 60sec dopo il pull-back sulla resistenza. ITM

  • Riccardo

    strategia con i Triangoli. 2 operazioni a 60 sec. entrambe ITM

    • Guest

      img

  • Paulo De Iovanna

    strategia rottura triangolo:
    – volumi alti al momento rottura
    – scadenza proporzionale al timeframe di 5 min (scad a 100min (20 candele))
    – indicatore MACD prevedendo possibile inversione
    – indicatore RSI non si trova nelle zone di iper-comprato/venduto alla rottura

    obs: i pallini gialli sono le aperture degli investimenti…piu il prezzo va contro la mia tendenza sperata , piu investo per coprire eventuali perdite!

    • Paulo De Iovanna

      alcuni investimenti:

  • raffaele

    un informazione volevo sapere la formazione dei triangoli deve forrmasi al punto più alto del grafico oppure dove si formano è uguale,cioè dobbiao prendere in cosiderazione solo se si formano tre triangoli,mi potete rispondere tramite email?rossifabrizio33@yahoo.it grazie siete gentilissimi

  • raffaele

    m potete aiutare acapire questa tecnica percheè ho lettoma non ho afferrato bene il concetto, il mio contatto skype è raffaele2109, mentre la mia email è rossifabrizio33@yahoo.it