Strategia per opzioni binarie con il MACD

Decalogo del Trader

e riceverai subito il decalogo del Trader.
Resta sempre aggiornato sulle opzioni binarie

Home | Strategie opzioni binarie | Strategia opzioni binarie con indicatori MACD e Bollinger sulla media

Strategia opzioni binarie con indicatori MACD e Bollinger sulla media

Oggi voglio spiegarvi una strategia per operare con opzioni binarie a 60 secondi che stiamo testando con grande successo la quale si basa sull’analisi del grafico a candele giapponesi nel quale abbiamo aggiunto l’indicatore MACD 12-26 con media mobile a 9 periodi alle quali abbiamo applicato le bande di Bollinger.

Cosa è il MACD

Prima di procedere con la spiegazione della strategia cerchiamo di capire cos’è il MACD.
La sigla “MACD” è l’acronimo di “Moving average convergence/divergence” e rappresenta un indicatore di trend o in terminologia anglosassone trend-following indicator tra i più conosciuti e utilizzati. Esso, quindi, è uno strumento di analisi tecnica e di trading ideato agli inizi degli anni 80 da Gerald Appel e il cui funzionamento è basato sul confronto di due medie mobili.
Il suo utilizzo appare implementato in questo periodo di forte incertezza del mercato, in quanto i risultati da esso forniti consentono di capire in modo chiaro e senza errori, l’andamento delle azioni o dei titoli considerati in quel momento.

Comparazione di due medie mobili
La comparazione di due medie mobili, in genere, consente di avere una visione più specifica dell’insieme. Infatti la media riferita a un range temporale più breve, permette una maggiore reattività pur rimanendo vicina ai prezzi attuali mentre, aumentando l’intervallo temporale, questo effetto sarà più generico ma segnalerà la presenza o l’assenza del trend di fondo. Dall’incrocio di entrambe, di conseguenza, si potrà prevedere la variazione del trend.
Il MACD è, quindi, un oscillatore basato su medie mobili esponenziali che si calcolano su intervalli temporali di 12 e 26 periodi.
Tecnicamente, il trader osserverà principalmente due linee: la prima è chiamata “linea zero“. Essa andrà a rappresentare la differenza tra la prima media mobile, che sarà quella a breve periodo e la più veloce; con la seconda, quella più lenta, che corrisponderà, invece, al periodo più lungo.
L’incrocio tra le due linee sarà completo quando il l’indicatore sarà pari a zero.

Il risultato finale
Il risultato finale visibile graficamente, quindi, sarà un’unica linea, che rappresenterà la loro differenza.
Tale linea è fondamentale in quanto consente di vedere immediatamente quando avviene l’incrocio delle medie. Quando essa raggiunge valori superiori allo zero, il trend è definito “rialzista”.
La seconda linea che il trader potrà studiare, è la “signal line”, la quale rappresenta la media mobile esponenziale e serve per generare nuovi segnali.
Essa è basata sulla media a 9 periodi della precedente.

L’interpretazione del MACD
La sua corretta interpretazione può consentire di immettersi nel mercato prima dell’inizio del trend.
Per fare questo, bisogna aspettare il momento in cui il MACD si incrocia con la “signal line”. L’entrata anticipata su un mercato può rivelarsi, a volte, un azzardo a causa della presenza di possibili falsi segnali, ma il loro numero è relativamente basso; di conseguenza, determinare segnali di acquisto e di vendita in base a questa scelta si dimostra, nella maggior parte dei casi, una mossa proficua.
Per sfruttare meglio il MACD, nonostante la sua grande versatilità, i trader consigliano di adattarlo bene al mercato, personalizzando titolo o indice su cui deve essere utilizzato.
Il modello di funzionamento del MACD si basa sul classico principio degli oscillatori: la formula del momentum, la quale indica direzione e velocità dei prezzi e che riguarda la differenza delle medie mobili. Il confronto tra media veloce e lenta, quindi, consente di un rapido adeguamento alle esigenze del mercato.

Il MACD per evidenziare le divergenze con i prezzi
L’oscillatore MACD, inoltre, è particolarmente utile nell’evidenziare le divergenze con i prezzi, fenomeno che porta poi all’inversione dei trend. Tali divergenze si registrano quando il mercato rileva nuovi massimi che non risultano anche nell’indicatore mentre accade l’inverso con i minimi.
Nonostante la sua enorme diffusione e la semplicità di utilizzo, non sempre l’analisi tecnica MACD può essere consigliata. Infatti, a volte, per esempio, il trader si può trovare davanti un grafico alla Elliot, caratterizzato da una lunga tendenza temporale riportante una serie di fasi primarie, le quali vengono fermate da fasi correttive di breve durata. In questo caso, la forza di segnale del MACD dipende dalla forza delle fasi correttive e, quindi, il suo valore può non risultare attendibile.

Fattori che ne limitano la funzionalità
Altri fattori che limitano molto la funzionalità dell’indice sono: la messa in evidenza di variazioni di prezzo che sono insignificanti ma che vengono comunque rilevate dal sistema e il suo ridurre l’indicazione della tendenza a semplici valori positivi e negativi. Tuttavia, l’indicatore MACD può rappresentare un ottimo aiuto e supporto durante l’analisi grafica ma non può sostituirsi completamente ad essa. Esso è particolarmente indicato quando, durante il trading, devono essere effettuate un numero elevato di operazioni alquanto complesse, in cui la sua consultazione consente di fare ordine nel quadro generale.

Spiegazione della strategia del MACD

La strategia si è rivelata estremamente efficace sia per ingressi in Put che in Call. Quello che adesso andiamo ad analizzare sono gli ingressi in Put.

strategia put macd bollinger

L’immagine qui sopra parla da sola. Nella parte alta trovate il grafico a candele  del Pound ( GBP ) rispetto al Dollaro americano ( USD ) e sotto gli indicatori del MACD ( linea blu continua ) con la relativa media mobile ( linea blu a tratti ) e le bande di Bollinger che tracciano una sorta di canale. La nostra strategia è quella di entrare con un opzione PUT ( ovvero in short ) nel momento in cui il MACD incrocia la linea media dall’alto verso il basso in prossimità della parte superiore della banda di Bollinger.

Giusto per farvi osservare la potenza di questo segnale voglio mostrarvi un immagine di una sequenza continua di questo tipo di segnale che ci ha fornito continui successi.

strategia opzioni binarie macd bollinger

Consiglio:

  • Registratevi a www.24option.com da qui per poter aprire un conto DEMO.
  • Effettuate il versamento minimo per aprire il conto.
  • Chiedete subito un conto demo sul quale potete fare tutti i vostri test.
  • Una volta imparata la strategia giusta … cominciate ad operare con soldi veri.

Da questa strategia è nata un osservazione che ci ha condotto ad un altra strategia sulle opzioni binarie a 60 secondi: strategia delle cuspidi del MACD

  • Paolo78

    È da poco che vi seguo e volevo ringraziarvi perchè nella giornata di ieri ho portato a casa ben 8 posizioni utili su 10 con questa strategia. In più mi sono reso conto che i due risultati negativi erano probabilmente dovuti a miei errori di valutazione. Infatti l’angolo d’ingresso del MACD nella Bollinger non era come uno di quelli presentati nei Vostri grafici. Può essere questo il motivo? L’inclinazione era inferiore nei due risultati errati mentre negli 8 corretti l’inclinazione era molto accentuata.

    • Davide

      Puoi farci vedere con qualche foto le tue vincite??

    • http://twitter.com/Alino78 Alino Demichele

      Io per oggi non sono andato così bene. Ho effettuato 8 movimenti di cui 4 in profitto e 4 in perdita. In quelli in profitto l’angolo di incidenza della media veloce con quella lenta era nettamente più accentuato.

  • OB60

    Ciao Paolo,
    mi fa piacere di tanto in tanto ricevere consensi. Ad ogni modo non è detto che i tuoi due errori su 10 posizioni siano per colpa tua. Ci stanno! Questa è una strategia e non un dogma per cui è normale che a volte si vince e a volte si perde, li’importante è che le vincite siano superiori alle perdite, o meglio, gli importi vinti siano superiori agli importi persi.
    Comunque sia il fatto che dicevi tu, quello di entrare in Bollinger con un MACD più deciso potrebbe anche fare la differenza. Testiamolo … magari qualche altro parere non sarebbe male. Riportate le Vostre esperienze, i Vostri test e cerchiamo di creare una community vincente.

  • Kasley

    proverò e vi farò sapere

  • yadd

    ciao, volevo chiedere siccome non si possono sovrapporre le b.boolinger e MACD su metatrader, che piattaforma usavate nel video..spero mi risponderete presto. grazie ciao!!

    • OB60

      Ciao Yadd,
      usiamo http://www.freestockcharts.com . Se guardi il video ho anche spiegato come impostarla per questo tipo di strategia. Credo ti possa essere di aiuto.

      • Loris

        Ciao OB,
        ho letto con interesse la strategia ma sono confuso, pertanto
        desidero che tu mi chiarisca passo passo come settare la MACD, la moving average e la Bolinger.
        Sono un vecchietto di 78 anni che percepisce una misera pensione di 640 euro mensili, quindi bisognoso di un incentivo che mi permetta di vivere più decentemente.
        Ti ringrazio
        Loris

  • Pingback: Strategia delle cuspidi del MACD()

  • emiliano

    Complimenti, il video è fatto benissimo ed è molto chiaro. La spiegazione stessa cosa e la strategia sembra essere piu che valida. Proverò quanto prima su 24option. Grazie mille!

  • Afflati de’l Vespero

    Ho aperto, mercoledì scorso, un conto su “optionbit.com”, depositandovi 210 euro e ricevendo un bonus del 30% su di esso (bonus per modo di dire, dato che se lo si perde, questi assume le sembianze del malus: non è concesso di ritirare il 100% del deposito finantoché non si sarà recuperato il bonus nella sua interezza). A fatica son riuscito a guadagnare una quindicina d’euro. Due domande:
    1) La piattaforma “24option” è preferibile a quella da me scelta? Quali sono le differenze fra l’una e l’altra?
    2) Accedendo al sito “freestockcharts.com”, come s’imposta la modalità di visualizzazione dell’andamento dell’indice esaminato nel formato candele giapponesi, esattamente come fate voi nel video di cui sopra?

  • OB60

    Vai su “settings” – “plot style” – april il primo menu a tendina e selezioni “candlestick”. Poi imposti i colori e il riempimento delle candele come meglio preferisci. Poi se vuoi modificare lo sfondo vai su “settings” – “properties”.

  • Afflati de’l Vespero

    Grazie della delucidazione! Ho notato che su optionbit.com son stati imposti dei vincoli: non è concesso di effettuare alcun prelevamento – deposito iniziale incluso – fintantoché non si sarà raggiunto un volume di trading pari a 945 euro; ogni ritiro di denaro comporta una commissione di 30 euro; su depositi di almeno 1000 euro vien dato un bonus del 50% e s’accede alla cosiddetta “area VIP”, in cui ci si può rivolgere ad un esperto di trading per fare le puntate; non v’è traccia, per ora, delle opzioni a 60 secondi (anche se pare che dal prossimo lunedì verranno introdotte). Dato che stavo maturando l’idea di trasferirmi sulla piattaforma 24option.com, puoi darmi qualche dritta sul relativo regolamento? I vincoli son suppergiù gli stessi?

    • OB60

      Ciao, ti consiglio a questo punto di passare entro il 31 ottobre perchè per tutti coloro che si registrano a 24option tramite il nostro sito e aprono un conto GOLD 24option regalerà iPhone5. Ecco i dettagli: http://www.opzionibinarie60.com/190-24option-regala-ai-nostri-utenti-un-iphone-5/

    • OB60

      Con 24option ogni mese disponi di un prelievo gratuito esente da commissioni. Eventuali prelievi successivi ti costeranno 30$ ( o l’equivalente in € ) di commissioni per ognuno di essi. Ti consiglio comunque sempre prima di versare di contattare tramite chat, quindi in tempo reale il loro staff dicendo:
      “Salve, sono stato presentato da http://www.opzionibinarie60.com e gradirei ricevere informazioni per …”
      Sapranno spiegarti tutto nei dettagli.

  • John

    Quanto è necessario depositare per attivare il conto Gold ?

    • OB60

      Per aprire un conto Gold o Platinum occorre parlare direttamente con lo Staff di 24option che Vi spiegherà tutto nei dettagli. Infatti il tipo di conto dipende anche dal Vostro modo di investire. Sicuramente il loro Staff è in grado di rispondere a tutti i Vostri quesiti.

  • Teco

    Ciao OB60,

    mi chiedevo se la stessa teoria si può applicare anche in questo caso ad una operazione call, ovvero quando il MACDtaglia dal basso verso l’alto sia la banda di Bollinger che la media mobile. grazie mille

    • OB60

      Si infatti è così solo che i successi finora ottenuti con la CALL sono inferiori a quelli ottenuti con la PUT sebbene il discorso sia lo stesso.

  • Teco

    Grazie per la risposta e complimenti per la strategia.

  • Red

    Complimenti per la strategia e per il sito, con spiegazioni precise. Volevo sapere se la strategia dei 60 secondi è attuabile anche con la lunga durata, tipo 30 minuti. Eventualmente cosa proporre per tale forma di investimento. Grazie.

    • OB60

      Sinceramente non ti so dire se vale anche per timeframe superiori, qualche analogia di sicuro ci sarà ma non so quale può essere la percentuale di successi. Sto testando però una strategia che invece di entrare a 60 secondi ci consente di entrare prima degli ultimi 5 minuti di scadenza per opzioni binarie che scadono ogni 15 minuti.

  • Giuseppe

    Salve OB60
    domanda da perfetto principiante:
    come apro eur/usd su freestockcharts.com”?

    Grazie

  • bruno ciaruffoli

    mi interessa la strategia opzioni binary di 60 secondi, ma come faccio a vedere le candele colorate rosse-verdi.
    grazie…bruno ciaruffoli

  • OB60

    Ciao Bruno, anche a Lei consiglio di guardare il video che mostra come si imposta un grafic per l’analisi tecnica.

    http://www.opzionibinarie60.com/196-strategia-per-opzioni-binarie-a-60-secondi-segnali-da-supporti-e-resistenze/

  • Giuseppe

    Salve come si fa a cambiare lo sfondo da nero a piu’ chiaro su freestockcharts?

    grazie

  • emanuele

    Salve, non riesco a capire una cosa!!!! ho provato ad effettuare un operazione PUT NEL MODO COME SCRITTO SOPRA………….MA DICO COME FATE AD OPERARE QUANDO IL GRAFICO SI STA CREANDO, NON SI RIESCE A VEDERE LA LINEA MACD CHE SI INCROCIA CON LA LINEA TRATTEGGIATA FUORI DALLA BOLLINGUER…………BOH!!!!

    • OB60

      Come non si riesce a vedere? Puoi decidere di entrare quando si avvicina o, in genere quando il salto della candela rossa che si sta formando è molto alto, quando si interseca. Sei sempre e solo tu a decidere quando entrare. Dalle nostre statistiche risulta una buona strategia ma rimane pur sempre una strategia e non una certezza. Sei tu che devi decidere quando entrare. Ti accontenti dell’avvicinamento alla linea media e quindi provi o preferisci intervenire subito dopo l’incrocio? Ecco che si sviluppano le strategie nelle strategie. Quali sono le migliori? Quelle che portano maggiore profitto.

    • http://twitter.com/Alino78 Alino Demichele

      io, che sto analizzando i movimenti del grafico cercando di interpretarli come descritto qui, mi sono accorto che effettivamente questo metodo funziona parecchie volte. Dico la verità, di notte, quando le movimentazioni non sono certo quelle dei mercati aperti, ho notato che questo metodo funziona molto ma molto meno…

  • Giuseppe

    Gentilmente OBO, LE HO PROVATE TUTTE OGGI MA SONO IN PPERDITA FATTO IL BULLINGER RESISTENZE FORSE TUTTO SBAGLIATO E PERDO SEMPRE SOTTO 700

  • OB60

    Hai letto l’articolo mio di oggi?
    http://www.opzionibinarie60.com/215-opzioni-binarie-rimbalzi-del-prezzo-del-2-novembre-2012/

    Mi auguro per te che siano 700 sul conto demo.

  • Giuseppe

    700 REALI

  • OB60

    Bravo e perchè non hai seguito il mio consiglio di utilizzare un conto DEMO?

    • Davide

      Ho fatto il mio primo versamento, stoaspettando che mi diano il conto demo. Speriamo bene che questo metodo funzioni . Se ho qualche problema posso contattarti in qualche modo?? Ti lascio la mia email in caso potessi aiutarmi. davidehbh@hotmail.it

      • OB60

        Ok Davide, ho inviato una email al loro Staff. Credo che però te lo attiverano Lunedi con l’apertura dei mercati.

        • Davide

          Eventualmente uso il conto demo di 4xP…

        • OB60

          Stanno postate nell’ultimo articolo.

      • ob60

        Ho avuto conferma da 24option che non ti sei registrato neanche con questa email per cui o ti sei registrato con un altra email o non ti sei proprio registrato a 24option.

  • http://www.facebook.com/claudio.casula.73 Claudio Casula

    la strategia è efficace anche su time frame superiori al minuto?

    • ob60

      A rigor di logica si, ma è da testare.

  • Red

    Grazie OB60 per i consigli e metodi donati. Volevo capire se PUT o CALL bisogna cliccarli nel momento in cui le due righe si incrociano (vicino il bordo superiore od inferiore della banda di Bollinger), ovvero attendere l’inizio della formaione della candela successiva. Spero di essere stato chiaro. Grazie ancora.

    • ob60

      Caso classico: trend rialzista in cui il MACD si trova sopra alla banda superiore di Bollonger ( è praticamente esterno ) . A un certo punto si forma una candela rossa. Quando dico si forma dico che sono passati 60 secondi in un grafico a time-frame 1 minuto e che quindi dà origine alla cuspide. Adesso occorre intervenire con una PUT. Guarda con attenzione il video che trovi qui http://www.opzionibinarie60.com/227-negoziazione-opzioni-binarie-60-secondi-audusd-del-06-novembre-2012/ e ti sarà tutto più chiaro.

  • tiziano

    ciao senti ma dall’ultimo grafico esposto quante volte hai investito nei punti segnalati???ma è sempre efficace questo metodo??? e poi un altra cosa ma quando MACDsi incontra dall alto verso il basso con la parte superiore della banda di bollinger conviene operare piu volte in quel momento? OPPURE DIMMI TU?

    • ob60

      Questa è una strategia che ovviamente non è sempre efficace. Lo è spesse volte. Dal mio punto di vista conviene investire una sola volta, ovvero quando si individua il segnale. Ma non consideratela da sola. Imparate a guardare come si muove il grafico. Non affidatevi solo a questa strategia, ma fate che questa diventi un supporto al Vostro modo di operare, un segnale in più per entrare nel mercato.

  • http://twitter.com/mery81an Maria Grazia Pittalà

    ciao volevo portare la mia piccola esperienza. Ho un conto reale(piccolo da 500Euro) con 24 option e siccome ho fatto investimenti un pò azzardati e ho perso la metà dopo aver vinto circa 300 euro all’inzio…ho deciso di aprire un conto demo…e ho provato questa strategia…è vero che con soldi “finti” uno è molto più disinvolto…ma…seguendo le indicazioni ed entrando poco prima che si formi l’incrocio fino a quando si è formato…ho eseguito 27 operazioni totali da 60 secondi, di cui 18 in the money e 4 at the money e il resto out the money..dico che in alcuni casi non ho neppure aspettato che terminassero i 60 secondi, ho reinvestito sullo stesso cross consecutivamente. se si vuole aver un’ulteriore confema dell’indicatore, si può aggiungere l’rsi a 5 periodi con il moving average sempre a 5 e quando tutti gli indicatori coincidono per il put o il call si procede. Ovviamente ho paura che la tensione del reale mi faccia cannare, ma devo dire che il metodo l’ho trovato molto valido. Vi dico anche che queste operazioni le ho svolte tra le 18.30 e le 19.08.

    invece volevo chiedere a OB come si debba impostare la media e il macd per operare su una scadenza più lunga che va dai 15 minuti ai 30. Sono ancora nuova e in reale non volevo rischiare altri soldi. i 60 secondi infatti non permettono cmq di

    • ob60

      Non lo so! 🙂 Mi spiego meglio, questa strategia la ho postata dopo diversi test, ore ed ore ad osservare l’andamento dei vari charts, ma sempre a 60 secondi. Per rispondere a ciò che chiedi occorrerebbe focalizzare l’attenzione su altri time-frame e stare per diverso tempo a vedere come reagiscono i mercati provando a modificare qualche parametro. Mi spiace ma non so esserti di aiuto in questo caso.
      Invece mi fa piacere che hai trovato giovamento dalla presente strategia che, torno a ripetere, non va vista a solo, ma come un pezzo che un trader deve conoscere per avere un segnale in più, una conferma in più per una posizione da prendere. Io utilizzo molto supporti e resistenze e quando riesco ad ottenere anche segnali derivanti da questa strategia ottengo i migliori risultati.
      Cmq ci vuole molta disciplina, bisogna sapersi accontentare, non bisogna investire per recuperare, in quei casi meglio aspettare momenti migliori, e poi bisogna avere molto sangue freddo.

      • http://www.facebook.com/mariagrazia.pittala MariaGrazia Pittalà

        Ciao a tutti!Volevo dire ce ho provato questa sera in reale e sebbene ci sia la tensione su 41 operazioni svolt tra le 17.30 e le 23.00, 23 sono risultate in the money, 5 at the money e le residue out the money. Devo dire che funziona molto bene.Posso dire che dopo le 18.00 secondo me c’è una giusta volatilità per rendere più stabile il risultato nei 60 secondi…questa però è solo la mia opinione.

        • ob60

          La tua opinione è preziosissima e ti posso confermare che anche io mi trovo molto bene ad operare dopo le 18:00. Mi metto ad osservare i mercati almeno mezz’ora prima per cercare di capire con quale dinamicità reagiscono, poi dò uno sguardo all’andamento dell’intera giornata osservando i punti di pivot e poi analizzo i supporti e le resistenze che mi vado ad inserire mano a mano. Quindi attendo i segnali che fuoriescono dalle varie strategie qui illustrate. Le strategie sono interessanti ed utili e fanno da base a questo tipo di investimenti, ma non sono tutto. L’esperienza serve e ce ne vuole tanta.

  • gianfranco

    Buongiorno sono Gianfranco non riesco sovrapporre i due indicatori MACD e BOLLINGER sulla MT4 come devo fare ?

    • ob60

      Purtroppo non conosco MT4 … magari potrà aiutarti qualcun altro che ci sta leggendo. Al momento ti posso solo consigliare di usare frestockcharts che tra l’altro è gratuito.

  • http://www.facebook.com/amagro74 Antonio Magro

    Ciao molto interessante. Che statistica di successo ha, cioè si va in profitto se si fa sempre? Io ho scaricato la piattaforma sul web, ma si entra proprio appena la media lunga attaversa quella tratteggiata o appena la tocca?

  • Jonas Wild-Boy Piccinotti

    Caro ob60, sono un hyper neofita del trading on line… ho iniziato infatti da 3gg a studiare il settore grazie a siti come il tuo. Ho iniziato ad operare stamattina con Broker TopOption e sto applicando questa strategia da te illustrata, chiaramente in un account demo. Nel giro di un’oretta ho aperto 10 posizioni di cui 7 win, 2 lost, 1 tie. Mi sono mantenuto circa nel 5% del rischio con investimenti di 5 e 10 euro. Ti ringrazio per condividere con noi la tua exp, senza la quale io non avrei combinato nulla di tutto ciò…

    • Jonas Wild-Boy Piccinotti

      Ciao OB…sto continuando ad utilizzare la tua strategia con buoni risultati…anche se in realtà ero arrivato autonomamente alla conclusione k tu stesso hai esposto nella strategia delle cuspidi del macd….ti confermo infatti k aspettare k il macd entri nelle BB della signal line è spesso troppo tardi….bisogna cercare di capire quando il MACD..dopo essere uscito dalle BB…cambia rotta e tende a scendere per rientrarci…in quel momento vale la pena puttare… cmq ho una domanda k non c’entra nulla…su freestockcharts non riesco a mettere il volume sul forex…cioè su eur/usd ad esempio il volume mi risulta sempre zero…sul gold funziona regolarmente….perchè!? cosa sbaglio?? grazie mille…..

  • leonardo68

    salve ho scoperto da poco OB60 e devo dire che e stupendo con tutte queste strategie poiche’ e da poco che mi sono addentrato alle opzioni binarie vorrei capire , per un opzione che scade per esempio su 24option ogni 10 minuti su che time frame si dovrebbe fare l’analisi per capire quando entrare a mercato ?grazie