Strategia delle cuspidi del MACD - OB60

Decalogo del Trader

e riceverai subito il decalogo del Trader.
Resta sempre aggiornato sulle opzioni binarie

Home | Strategie opzioni binarie | Strategia delle cuspidi del MACD

Strategia delle cuspidi del MACD

Strategia delle cuspidi per opzioni binarie con scadenza a 60 secondi.

Abbiamo trattato nell’articolo precedente la strategia basata sull’indicatore del MACD con le bande di Bollinger sulla media . Osservando con attenzione questa strategia ho notato che un altro segnale molto forte per entrare nel mercato lo si ha quando si verificano delle cuspidi così come mostrato nella figura qui sotto.

strategia cuspidi nel MACD1226

La costruzione di questo grafico è esattamente la stessa fattanell’articolo su indicato. Nella parte alta c’è il grafico a candele con time-frame a 1 minuto e nella parte bassa ci sono gli indicatori MACD con la media mobile a 9 periodi e le bande di Bollinger. L’unica cosa che abbiamo aggiunto è l’evidenziatore nelle cuspidi (con vertice in alto) che si trovano al di fuori delle Bande di Bollinger. Come potete osservare, il segnale che si ha in questi casi è un segnale bellissimo. Infatti in tutti e tre i casi si osserva che subito dopo che si è avuta la cuspide, che corrisponde ovviamente ad una candela ribassista ( rossa ) ce ne è almeno una altra rossa ( in genere altre due ). Questo ci spinge quindi a provare l’investimento a 60 secondi aprendo una posizione PUT proprio a chiusura della prima candela rossa che genera la cuspide.

Che ne pensate? Ci tengo a precisare che si tratta di una strategia e non di una certezza. Ma consapevoli del fatto che nel trading certezze non ce ne sono avere una buona strategia che spesso porta risultati utili non è affatto male.

Per esercizio Vi invito a controllare per esempio in una giornata quante volte questo tipo di circostanze danno luogo ad un risultato utile.

Aggiornamento: Questa strategia diventa tanto più efficace quanto più la chiusura del secondo lato della cuspide è sul contorno della banda di Bollinger o addirittura al suo interno

Come richiesto qui nei commenti aggiungo un video che mostra come è possibile operare con questa strategia.

Su dispositivi mobile come iPad le annotazioni presenti nel video possono essere ignorate. Consigliamo di vedere questo video con PC, portatili o MAC.

 

Consiglio:

  • Registrati a 24option da qui per aprire un conto DEMO.
  • Effettua il versamento minimo per poter aprire il conto.
  • Chiedi subito un conto demo sul quale poter fare tutti i test necessari.
  • Una volta sicuri di aver imparato la strategia si può cominciare ad operare con soldi veri.
  • Pingback: Strategia opzioni binarie con indicatori MACD e Bollinger sulla media()

  • OB60

    Sfruttando questa strategia dalla nostra mezzanotte ovvero dalle ore 6:00 pm del 17 ottobre 2012 del grafico di Freestockcharts.com questo è il risultato:

    ore 18:26 vincente
    ore 18:38 vincente
    ore 19:04 vincente
    ore 20:01 vincente
    ore 20:29 vincente

    ore 21:21 perdente
    ore 21:34 perdente

    ore 21:40 vincente

    ore 22:05 perdente
    ore 23:02 perdente

    ore 23:06 vincente
    ore 01:45 vincente

    Ben 8 posizioni su 12 sono risultate vincenti. Facendo quindi un esempio di 100 euro puntate per ogni posizione sapendo che ad ogni posizione vincente corrisponde una vincita netta di 70 euro il bilancio dalle 23:59 del 17 ottobre alle 7:45 di questa mattina di 18 ottobre è di un attivo di 160 euro. Prossimamente pubblicherò le successive statistiche.

    • Cleto

      Ho difficoltà col setting di Freestockcharts: non trovo le varie categorie di asset per poter scegliere le valute! Per cortesia aiutatemi! Non c’è un manuale anche in inglese visto che lo mastico abbastanza
      ? Grazie
      Cleto

      • ob60

        Come fai ad avere difficoltà se abbiamo spiegato tutto in italiano e per di più con una video guida ??? http://www.opzionibinarie60.com/196-strategia-per-opzioni-binarie-a-60-secondi-segnali-da-supporti-e-resistenze/#more-196

        • Cleto

          …chiedo scusa…avevo perso un passaggio! Ottimo il video, ma… la spiegazione in italiano? C’è solo la musichetta…comunque è comprensibilissimo!
          Grazie ancora!

          Cleto

        • ob60

          Se usi il computer, pc o mac che sia trovi anche tutte le spiegazioni scritte in italiano. Se le guardi da un dispositivo mobile come iPhone o iPad molto probabilmente le spiegazioni scritte non appaiono, non so il perchè.

        • Cleto

          Abusando ancora della tua gentilezza in orari improponibili poichè prefestivi…solo un’ultima informazione: alla destra del grafico appaiono dei banner pubblicitari molto fastidiosi perchè occupano un quarto dello schermo…come faccio ad eliminarli? Le ho provate tutte…
          Grazie ancora…(per il resto ora è tutto a posto…!) e buon week end! Cleto

        • ob60

          Credo che un serivizio simile gratuito senza quei banner difficilmente possa mantenersi attivo. Fatto sta che neanche io so se si possono eliminare.

        • Cleto

          …dicevo solo perchè nei vostri video stranamente non compaiono…! Ma penso che non ne farò un dramma…!

          Buona domenica ancora! E grazie di tutti i consigli che dai/date a tutti noi!

          Cleto

        • Cleto

          Scusa OB60, ho un problema grosso con Freestockcharts…(bellissima piattaforma…) ma mi rallenta da morire il sistema e funziona al rallentatore…e per le Opzioni Binarie a 60 sec. è naturalmente la fine! Poichè ho un Pc un pò datato (Pentium 4) ma che funziona benissimo con la Mt4 aperta contemporaneamente alla piattaforma del broker e ad altri programmi ancora, è la Freestockchart a succhiare l’ira di Dio (la CPU è sempre impallata…infatti se chiudo la piattaforma tutto torna nella norma); tu puoi dirmi gentilmente quali sono i requisiti minimi di sistema per farla funzionare bene? Altrimenti devo cambiare hardware perchè non posso operare in queste condizioni! Complimenti ancora per tutte le preziose indicazioni che ci dai!

          Cleto

        • ob60

          Mi spiace ma qui non posso esserti di aiuto se non facendo un appello. Io ho il mac pertanto non faccio testo.
          Chiedo a tutti i nostri gentili visitatori di dirci se freestockcharts gira bene sul Vostro computer e che configurazione avete.
          Grazie per la collaborazione.

        • Cleto

          Mi confermi che Freestockcharts e 24Option giano bene anche su Mac? Buono a sapersi visto che dovrò cambiare macchina…; tu (o chi ci legge…) utilizzate forse un’applicazione per suddividere lo schermo in due sezioni o passi ogni volta dalla videata di Freestockcharts a quella di 24Option? Grazie della tua di collaborazione: gentilissimo e tempestivo come sempre!
          Cleto

        • ob60

          Io utilizzo un mac book pro del 2010 e girano alla grande insieme anche con altri programmi aperti senza alcun problema.

  • OB60

    Ho appena inserito un aggiornamento alla strategia circa la chiusura del secondo lato della cuspide ( per intenderci quello alla destra del vertice ). Se cade sul contorno della banda di Bollinger o addirittura all’interno di essa il segnale è ancor più efficace. Osservando questo aggiornamento sulla strategia possiamo ridurre a zero gli errori commessi nella fascia oraria considerata nel commento precedente con un forte attivo.

  • Kasley

    ob60 sto seguendo le tue strategie e devo dire che vano bene, puoi fare un esempio con un grafico del aggiornamento che hai fatto nella ultima strategia che hai fato? grazie mille

    • OB60

      L’immagine che ho postato già chiarisce molto questo concetto. Ad ogni modo prossimamente farò un grafico per un periodo più lungo.

      • Kasley

        0b60 tu hai msn cosi posso chiederti alcune info può essere?
        non vado stressarti 🙂

  • Kasley

    inviami caso mai sulla mia email ok kasleyy@yahoo.it
    grazie

  • OB60

    Questo è il risultato di questa strategia delle cuspidi per EUR/USD da questa mattina ore 9:00 ( che corrispondono alle 3:00 di freestockcharts.com ) fino a stasera a mezzanotte ( che corrisponde alle 6pm su freestockcharts.com ). Per comodità di lettura userò gli orari del grafico, ma sappiate che corrispondono alla giornata odierna.

    ore 3:55 vincente
    ore 4:15 vincente
    ore 7:44 vincente
    ore 8:16 vincente

    ore 9:31 perdente
    ore 9:39 perdente

    ore 11:21 vincente
    ore 12:08 vincente
    ore 15:15 vincente

    Su 9 posizioni ben 7 sono risultate vincenti e solo due perdenti. Ovviamente abbiamo considerato il report solo per EUR/USD ma se nel frattempo osservavamo anche le altre coppie di valute potevamo di sicuro eseguire molte più posizioni durante l’arco della giornata. Ad esempio ho visto che AUS/USD ha fornito degli ottimi segnali vincenti in questa giornata con cuspidi più semplici da decifrare in quanto più nette rispetto a quelle di EUR/USD . Gli angoli erano molto più accentuati e quindi più visibili all’occhio dei meno pratici di questa strategia.

    • matahary

      ciao scusami sono una novizia, mi puoi dire se è giusto che le candele rosse sono tre e quattro ,le cuspidi sono i cerchi ovali che si vedono sulle bande perdonami ma sono propio nuova graqzie

  • OB60

    Si esatto.

  • matahary

    scusami di nuovo quando vedo cuspidi nelle bolle punto in rialzo ma vale solo 60 secondi o anche altre a tempo normale diciamo?

    • OB60

      Forse vuoi dire al ribasso! ALmeno questa è la strategia che ho spiegato. Che preciso rimane sempre una strategia.
      Ovviamente in questo settore bisogna investire solo il superfluo e mai l’indispensabile per cui se adesso la situazione non ti consente di avere del superfluo a disposizione evita di investire e aspetta delle situazioni migliori.

    • OB60

      n genere ciò che succede in un time frame ho notato che accade anche per timeframe differenti … ma occorre come sempre testare testare testare.

  • matahary

    option 24 mi sembra buono ma ora non posso bloccare 250 sono 10 mesi che sono disoccupata con un bambino di 6 anni a carico e senza casa fissa un disastro.

  • matahary

    su quelle normali conviene aspettare gli ultimi minuti?grazie

  • matahary

    non ti voglio disturbare ma se con la tua strategia raccimolo qualcosa
    almeno posso fare un pò di spesa in più grazie mille

    • OB60

      Allora ti fermo subito facendoti osservare una cosa. Se perdi con questa strategia … non puoi fare la spesa. se adesso hai possibilità di fare la spesa … falla e non investire. Come ti ho suggerito prima, devi destinare a questi investimenti solo ed esclusivamente il superfluo. Se non c’è superfluo … desisti. Per me questo è un imperativo!

  • OB60

    Quando provo ad investire con le opzioni binarie normali utilizzo appunto 24option perchè mi dà un ottimo ritorno … anche 85%, e poi soprattutto mi consente di investire sul Forex ogni 15 minuti con margine di tempo a 5 minuti.

  • OB60

    Giusto per la cronaca anche nella giornata odierna abbiamo avuto diversi segnali vincenti adottando questa strategia. Per completezza riporto gli orari che ci hanno consentito di concludere investimenti vincenti:

    EUR/USD
    21/10/12
    ore 7.02 vincente
    ore 7.58 vincente
    ore 8.22 vincente
    ore 8.38 vincente
    ore 10.15 vincente
    ore 10.47 vincente
    22/10/12
    ore 00.22 vincente
    ore 00.40 vincente
    ore 1.04 vincente
    ore 1.17 vincente
    ore 1.40 vincente

    ore 3.02 perdente
    ore 3.40 perdente

    ore 5.03 vincente
    ore 5.21 vincente
    ore 6.20 vincente
    ore 6.54 vincente
    ore 7.34 vincente
    ore 7.41 vincente
    ore 8.29 vincente

    ore 9.05 perdente

    ore 9.09 vincente

    ore 9.39 perdente

    ore 10.15 vincente

    ore 11.47 perdente
    ore 12.54 perdente

    ore 13.58 vincente
    ore 14.25 vincente
    ore 15.21 vincente

    ore 16.02 perdente
    ore 16.43 perdente
    ore 17:18 perdente

    Puntando per esempio 100 euro ad operazione avremmo totalizzato un attivo netto di 710 euro nella sola giornata di oggi e solo per quanto riguarda l’asset EUR/USD .

    Ovviamente si può operare seguendo più assets contemporaneamente anche perchè una volta che in un asset si supera un segnale di ingresso occorre aspettare in genere diversi minuti prima che per lo stesso asset si verifichi un nuovo segnale di ingresso,

    Precisiamo che gli orari riportati corrispondono al grafico di Freestockcharts.com che indica orari con GMT -4 vale a dire con 6 ore di differenza rispetto all’Italia.

  • Alberto

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!
    Ieri ho messo in pratica la tua strategia ed ho beccato proprio il trend vincente che hai indicato tu che va dalle 5:21 alle 7:41 ore freestockcharts.
    Ho puntato prima 30 poi sempre 50 … ben 5 successi su 5. Per un totale di 161 euro portati a casa.

    Grazie mille!

  • balinese

    Scusa ma non ho capito come si fa ad aggiungere l’evidenziatore nelle cuspidi (con vertice in alto).
    Grazie

    • OB60

      🙂 Ma l’evidenziatore lo ho messo io per farvi vedere dove sono le cuspidi nelle quali sono intervenuto.

  • MASSIMO

    Ciao a tutti! Scusate la domanda forse banale, sono un neofita… MA come fate a identificare una cuspide in tempo utile x investire se dalla destra del grafico, quando si è resa visibile e già delineata una certa situazione sono trascorsi già almeno un paio di minuti, e dunque forse un po’ tardi x aprire una posizione? Grazie x la risposta.

    • OB60

      Ma infatti la strategia della cuspide non serve per entrare nella formazione della cuspide, ma alla candela successiva. La cuspide si forma con due lati. Il secondo lato è una candela rossa. Come chiude tale candela si apre una put perchè in questa strategia riteniamo che il livello del prezzo continui a scendere.

  • MASSIMO

    Non sarebbe male avere impostato nel grafico un allarme applicato che preannunci o indichi in qualche modo queste formazioni in modo da non dover passare le ore davanti al pc… qualcuno sa se è possibile da qualche parte fare una cosa del genere? Grazie.

    • OB60

      Su freestockcharts puoi impostare gli allarmi in base al raggiungimento di un determinato livello di prezzo, ma non se si forma una cuspide. Quindi dovresti seguirlo anche perchè una volta che si realizza subito dovresti intervenire e se non sei pronto anche alcuni secondi di ritardo potrebbero fare la differenza.

  • MASSIMO

    Altra cosa: le cuspidi devono sempre necessariamente avere il vertice alto (cui il vertice solitamente corrisponde una candela verde) e trovarsi al di fuori delle bande di bollinger? Vanno bvene anche i vertici alti che si trovano al di sotto della fascia grigia della banda di bolinger? (dai tuoi grafici mi pare di sì). Inoltre l’apertura della posizione PUT la si fa al completamento della prima candela rossa dopo la verde iniziale (corrispondente alla cuspide) solo se dopo la prima frazione di secondo ci accorgiamo che la successiva candela è sempre rossa? Spero di essere riuscito a spiegarmi. Grazie x le risposte.

  • OB60

    Si è così secondo questa strategia. Ovviamente se testando in prima persona ti accorgi di risultati ulteriormente migliori in altre circostanze … non devi fare altro che aspettare.

    Per quanto riguarda l’apertura della put non devi affidarti tanto al colore della candela. Infatti potrai vedere che si puù creare una cuspide anche dopo una lunga serie di candele verdi che vanno via via diminuendo la lunghezza del loro body fino a diventare un doji. L’ingresso secondo questa strategia deve avvenire dopo la chiusura della candela che dà origine alla cuspide. A volte è addirittura meglio lasciar passare qualche secondo perchè può capitare che la candela immediatamente dopo sia verde e poi comincia a scendere in realmente.

  • MASSIMO

    Invece se allo stesso modo delle cuspidi con vertice alto, se si aprissero delle posizioni sulle cuspidi con vertice che punta verso il basso e poi si acquistassero opzioni CALL, si potrebbe fare? Dall’esame del grafico forse no, però mi rimetto a chi è più esperto… Grazie

  • OB60

    Quando ho postato questa strategia ho analizzato anche il contrario ovvero cuspide con vertice verso il basso e entrata nel mercato in call. La statistica ha dato maggior successi per le cuspidi col vertice in alto ed ingresso in put che il contrario. Come se ci fosse più pessimismo che ottimismo e quindi il calo del prezzo avviene in modo più determinato della salita del prezzo. Ma è statistica. Anzi, potresti provare a monitorare il caso contrario e vedere come va.

  • MASSIMO

    Sarà per il particolare momento di staticità del mercato negli ultimi giorni però io queste cuspidi faccio veramente fatica a identificarle. Il macd nel suo andamento sinusoidale a me sembra quasi perfettamente curvilineo e francamente mi riesce davvero dura trovare il punto d’entrata… Qualcuno ha investito in maniera profittevole ultimamente? Altri suggerimenti? Grazie.

    • OB60

      Ciao Massimo,
      hai perfettamente ragione. Vuol dire che allora la strategia ti è chiara. Ci sono infatti periodi in cui si hanno delle belle cuspidi e altri in cui i tratti sono talmente piccoli che si approssimano a curve . Bene così.
      Aspetteremo momenti migliori. Meglio non investire che investire in momenti sbagliati.

  • Giuseppe

    come cambio sfondo da nero a piu’ chiaro su freestockchart?

    grazie

  • MASSIMO

    Per far funzionare il grafico freestockchart che viene qui impiegato per mettere in atto queste strategie (e che anche l’unico forse e che è davvero in tempo reale e sincronizzato col broker) necessita del plug-in microsoft silverlight. Ora, non so se dipenda da questo o da cos’altro però tenere la finestra del broker aperta (ovviamente) e contemporaneamente anche quella col grafico, rallenta di molto il sistema, incidendo sulla reattività e dunque anche sulla tempestività delle operazioni. C’è qualcuno che mi conferma questo? Possibili soluzioni? Grazie.

    • OB60

      A me il sistema non si rallenta. Ma dipende sempre dal computer che utilizzi. Avere aperto Freestockcharts e la piattaforma 24option non crea dei malfunzionamenti a meno che il computer non sia davvero datato. Anzi, ti dirò di più, la tecnologia silverlight è stata concepita proprio per non incidere troppo sull’hardware, più leggera al contrario di altre animazioni come il flash.

  • Giuseppe

    Scusa OB 60 A ME NON HANNO DATO CONTO DEMO E HO PERSO 500 REALI IN POCO TEMPO IL CONSULENTE NON ME LO HA PROPOSTO E NON LO RITENGO GIUSTO ANZI DOVEVO VERSARE PIU’ MAGARI DOVEVO SCOPRIRLO IO IL CONTO DEMO MA HO PERSO TANTO POI HO CAMBIATO PIATTAFORMA ALTRE 200 GIU’ UN DISASTRO DAMMI CONSIGLI SU SUPPORTI BULLINGER E TUTTO GRAZIE

  • OB60

    Ma come non lo hai letto su questo sito la procedura che consigliamo sempre? Sta scritta anche nell’ultimo articolo e nei precedenti.
    http://www.opzionibinarie60.com/215-opzioni-binarie-rimbalzi-del-prezzo-del-2-novembre-2012/

    Il mio consiglio. Impara a vedere come respira il mercato. Fai attenzione agli orari di analisi fondamentale che fanno sempre saltare tutte le strategie qualora venga riportata una notizia di mercato importante.
    Fatto questo opera solo su conto demo fintanto che non vedi che i tuoi investimenti cominciano ad essere di gran lunga positivi.
    Se poi ti rendi conto che non sei in grado di gestire questo tipo di investimenti … un consiglio spassionato: non investire più. Per investire con le opzioni binarie ci vuole molta autodisciplina. Non è per tutti. Se non ci riesci non sei inferiore a nessuno, semplicemente non fa per te.

  • Michele

    Innanzitutto grazie mille
    Sei veramente un grande!
    ce ne fossero come te, sei un robin hood dei nostri tempi!!!

    Scusate la banalità della mia domanda, ma come la riconosco una cuspide…
    Sarebbe un punto in un c e un cambio netto della curva?
    Non sfondata ma con lo spigolo?
    Ciao e grazie ancora

    • OB60

      Troppo buono Michele. Cerco semplicemente di fare del mio meglio. Si per cuspide intendiamo proprio quando si viene a creare un vertice ben visibile in modo che risulta evidente che la linea del MACD sta cambiando direzione. A volte crea un arco parabolico con la linea che si approssima a una curva e quindi priva di vertici ben evidenti. In quei casi … desistiamo.
      Personalmente sto affinando la mia strategia con l’ausilio di supporti e resistenze. Guarda l’articolo della mia operatività di oggi. Confrontalo sul grafico e vedi se ti è chiaro il tutto.
      http://www.opzionibinarie60.com/215-opzioni-binarie-rimbalzi-del-prezzo-del-2-novembre-2012/

      Se vuoi capire bene come impostare supporti e resistenze nel grafico vai nella nostra sezione delle strategie e trova quella dei Segnali da supporti e resistenze” … c’è anche il video che lo spiega.

      • Michele

        Fenomenale
        Il web brulica di siti come il tuo, ne ho girati decine in italiano o inglese
        Ma questo veramente spiega con una semplicità disarmante delle cose che fino a ieri mi sembravano roba da alieni

        Mi chiedevo,se nn ti scoccia, se posso impostare un grafico e mandarti lo screenshot per vedere se ho fatto bene
        Solo se nn ti scoccia e hai 2 minuti che ti avanzano

        • OB60

          Fai una cosa Michele, posta lo screen del grafico su un sito di condivisione di immagini ( Tinypic, Photobucket e Imageshack ) e qui nei commenti indicami il link, così possiamo vederlo tutti.
          Non so quando ti risponderò, ma appena avrò un pò di tempo gli darò un occhiata.

  • Michele

    Guardavo i tuoi video dall iPad
    Erano chiarissimi lo stesso, ma su iPad non ci sono i tuoi commenti!!
    Adesso che li vedo da pc, tutto é più chiaro.
    Ok lunedì farò come mi hai chiesto, così una tua spiegazione sul mio grafico sarà utile spero a tutti e non solo a me

    Adesso non ti rompo più fino a lunedì e ti auguro buon weekend!!!

  • OB60

    Non sapevo che da iPad non si vedevano i commenti su youtube.

    • michele

      http://www.bonassisa.net/10.jpg
      il grafico a 10 minuti

      http://www.bonassisa.net/5.jpg
      a 5 (ho aggiunto una linea)

      http://www.bonassisa.net/1.jpg
      a 1 minuto, non ho aggiunto alcuna linea

      vorrei cortesemente sapere se:
      mancano delle linee in questi tre grafici
      se lo zoom temporale che ho usato in ognuno dei grafici è corretto
      qualsiasi altro consiglio tu abbia o qualsiasi cosa manchi al grafico

      il grafico è su un mercato che ora ovviamente è chiuso, quindi per ora il trend non l ho inserito
      meglio fare una cosa per volta, intanto guardiamo se azzecco supporti o resistenze
      per quanto riguarda il trend, dato il movimento molto altalenante che puo’ avere nella giornata, occorre farne piu di uno immagino?
      ogni volta che cambia totalmente direzione?

      ovviamente mille grazie, io lavoro con optionbit ma non ne sono molto contento
      pero’ li si puo giocare 10 euro…
      quando sarò piu sicuro, tra qualche settimana, provero 24option che il minimo è 25 euro
      se apro 24option è chiaro che indicherò te come sponsor!

      • OB60

        Michele,
        ti risponderò nella sezione dell’analisi tecnica dei supporti e resistenze appena possibile.

      • ob60

        Ciao Michele, ho appena finito di ripristinare tutti i commenti. Qui sotto ti allego un immagine di una piccola correzione al Time-frame 1 dove in rosso ho aggiunto due livelli. Quello più in basso che ho inserito è il più importante perchè il prezzo proprio a quel livello ha fatto negli ultimi minuti del grafico tre importanti retest, ovvero è andato a testare se l’asset poteva essere negoziato a quel livello ma senza successo, infati delle candele c’è solo l’ombra ( o la coda ) … per poi essere sfondato in seguito.

        • Michele

          ti ringrazio

          quella linea del retest, mi torna (anche perchè combacia con una resistenza di qualche decina di minuto prima)

          ma l’altra, quella superiore… non capisco

          l’ hai tracciata in base a cosa?

        • ob60

          Se vedi bene tutto a sinistra del grafico c’è stato un max relativo, e poi al centro del grafico tale max relativo si è ripetuto, non toccandolo, ma avvicinandosi. Per me, per il futuro prossimo quel livello poteva tornare utile come ulteriore resistenza, visto anche l’andamento tutto a destra del grafico nel quale la lunga candela rossa, prima di formarsi è andata un attimo a ritestare quel livello superandolo di poco con la sua ombra, indice del fatto che il mercato ha provato a vedere se tale livello era idoneo per scambi, ma poi è crollato.

        • Michele

          grazie mille ob!

        • ob60

          Pronto. Il video lo puoi vedere anche in questa pagina! Ad ogni modo realizzarò un nuovo articolo che descrive bene i segnali.

  • Michele

    come mai non vedo piu alcun commento…? nel post c’è scritto 45 commenti… ma poi non ne visualizzo alcuno… è cambiato qualcosa?

    • ob60

      Stiamo aggiornando il sistema di messaggio. Presto torneranno anche i vecchi commenti.

  • Michele

    analizzando le giornate passate sui grafici, si nota che la strategia è micidiale
    pero’, guardare dei grafici “passati, è un conto.
    fare trading attuando la strategia è un altro, ed è molto piu complesso
    per caso potresti caricare un video in cui registri un esempio di quando fai trading utilizzando questa strategia? come per la strategia bullish
    sarebbe fantastico!

    • OB60

      Appena avrò un pò di tempo lo realizzerò. Nel frattempo sono alle prese con i commenti del sito … spero di ripristinare i vecchi commenti in breve tempo.

    • ob60

      Sto caricando i video fato questa mattina che mostra l’operatività di questa strategia così come fato per la strategia bullish. Se aspettate qualche minuto lo posterò in un nuovo articolo del giorno e qui riporterò il link.

      • Michele

        ti ringrazio. il video è molto chiaro.
        pero’, ho una domanda…
        la cuspide, si è formata SOTTO LA CANDELA VERDE
        nell’articolo non c’è scritto che la strategia è da attuarsi se la cuspide si forma sotto la candela ROSSA, e quindi sicuramente ne siguirà almeno un altra? (sicuramente intendo MOLTO PROBABILMENTE)
        ho capito male io forse?

        • ob60

          La candela verde non forma la cuspide, è il primo lato della cuspide. Chi forma la cuspide è la successiva candela rossa. Infatti, se dopo quella candela verde invece della rossa c’era una altra verde con relativo incremento del prezzo, quella cuspide non si sarebbe formata. Io ho acquistato la put subito dopo la chiusura della candela rossa.

        • Michele

          ok. grazie mille davvero. nel giorno odierno, guardando cosa è accaduto da stamani, non vedo molte cuspidi… sbaglio io? o è così sul serio?
          inoltre, le cuspidi con angolo verso l’alto da prendere in considerazione devono formarsi all’esterno SOPRA la banda di boilliger? o possiamo prendere in considerazione anche quelle che si formano all’esterno AL DI SOTTO della banda?

        • ob60

          Tutto corretto Michele. Secondo questa strategia è proprio così: cuspidi che si formano sopra la banda, possibilmente in prossimità di essa ma restando al di sopra.
          Questo però non vuol dire che non si possano trovare altri segnali che però non rientrano in questa strategia. Testate, testate, testate. Occorre sia testare che dare testate 🙂 per imparare.

  • http://twitter.com/mery81an Maria Grazia Pittalà

    Scusate quale grafico utilizzate?io uso netdania ma non sono chiare le bande di bolli ger.?quale grafico rende piu chiaramente per applicare il vostro metodo?

  • Michele

    QUELLA SEGNALATA DA UNA FRECCIA ROSSA, è UNA CUSPIDE?

    • ob60

      Non è una cuspide che ci serve perchè quell’angolo che si forma non è un massimo rispetto ai tratti di curva che lo precedono e lo seguono.

      • Michele

        Lo so che ti stresso sempre… Ma non ho capito la tua risposta… Cosa intendi?

        • ob60

          Lo vedi il vertice che hai indicato con la tua freccia? Come ogni vertice è formato da un lato che lo precede e da uno che lo segue ( altrimenti non c’era il vertice ) . Il lato che lo segue termina ad un livello più alto del vertice e quindi non va bene. Praticamente il vertice deve costituire un punto di massimo relativo.

        • Michele

          Ok quindi si deve proprio creare una forma tipo triangolo… Nel senso, il secondo lato della cuspide deve puntare verso il basso per poterle prendere in considerazione?

        • ob60

          Si esatto. Adesso però, per esercizio potresti anche provare a vedere che tipo di risultati fornisce una situazione simile a quella da te indicata in modo da capire se anche quello può essere un buon metodo.

        • Michele

          Te l avevo chiesto apposta perché l ho studiata. I risultati mi paiono un 50% per questo ti ho chiesto la conferma se fosse o nn fosse una cuspide.
          In realtà, anche se questa settimana non ho fatto alcuna puntata, sto studiando facendo un mix di strategia, ovvero:
          Questa
          Combinata con i segnali tra supporti o resistente
          Più i segnali di un trigger montato su metatrader

          Indubbiamente la piattaforma freestockmarkets é imbattibile, però ho visto che quando i tre segnali coincidono le percentuali sono cento per cento.
          Alcune sbagliavano ma ora ho realizzato che il segnale della cuspide lo stavo fraintendendo tenendo in considerazione anche quelle come Dell immagine che ti ho inviato

          Cmq l analisi tecnica é davvero fondamentale
          Non tanto x il trend, ma x supporti o resistenze

          Adesso devo capire solo quali sono i mercati in cui si formano più cuspidi, e cioè se quelli con andamento trasversale o andamento positivo o negativo.
          In modo da non seguire troppi grafici, ma concentrarsi su uno solo dove c e più probabilità di cuspidi
          A tal proposito cosa consigli? Quale andamento favorisce la creazione di cuspidi?

        • ob60

          Io metto al primo posto analisi tecnica con supporti, resistenze e trend, poi le cuspidi, poi prendo in considerazione i segnali delle forme delle candele nell’ordine che ho indicato. Il difficile è riuscire a fare tutto contemporaneamente, sopratutto quando realizzo i video o faccio i live 🙂 .
          Ad ogni modo sto cercando di capire non tanto su quale asset conviene focalizzare l’attenzione ma piuttosto sull’orario migliore per ogni asset.

  • Red

    Forse non è argomento di questa pagina, ma l’RSI potrebbe dare dei segnali importanti sui 60 secondi?

    • ob60

      Si potrebbe, solo che fino ad ora sono riuscito a trovare un maggior riscontro dell’ipervenduto e ipercomprato indicati dal RSI per opzioni binarie con intervallo tra 10 e 5 minuti e non a 60 secondi. Ci sto comunque lavorando.

      • Red

        A riguardo, ha già postato metodi su investimenti a lungo termine?

        • ob60

          No Red, mi sto concentrando su strategie a 60 secondi.

  • ob60

    Visto le continue richieste di delucidazioni a riguardo vi riporto uno screen di oggi per USD/JPY tutte cuspidi vincenti.

    • tiziano

      ma quante volte hai operato in quei momenti?

      • ob60

        Quando trovo il segnale buono opero.

  • emanuele

    ciao ob60, anzitutto voglio ringraziarti perchè grazie ai tuoi metodi comincio a vedere qualche speranza nel poter guadagnare qualcosina anche se per ora faccio tante puntate e alla fine della giornata sono sempre in perdita,P.S.QUALI SONO I TUOI ORARI PER TRADARE, IO OPERO DALLE 9:30 ALLE 11:30 E DALLE 14:30 ALLE 17:30 anche se ho visto che dalle 16:30 in poi si fa piu fatica.
    Volevo chiederti se ti potrebbe interessare un indicatore di trend da applicare a metatrader4, funziona molto bene con scadenze da 15 o 30 minuti, l’ha creato un programmatore che lavora appositamente con il metatrader.
    La mia email è: evalentini1984@libero.it

  • emanuele

    Vedendo i commenti in fondo, quelli meno recenti ho visto che fate delle operazioni anche di notte, ho notato questa sera ore 01 circa che AUD/USD, EUR/USD….SI SONO CREATE DELLE CUSPIDI, MA LA CANDELA ROSSA CHE SI FORMA SUBITO DOPO QUELLA VERDE, HA UN CORPO META’ DELLA VERDE, QUINDI E’ UNA CUSPIDE TRA VIRGOLETTE, CIOE’ COME NELL’IMMAGINE CON LA FRECCIA DI MICHELE…………MA LA MIA DOMANDA E’: SE NEL MOMENTO IN CUI VEDO FORMARSI LA PRIMA CANDELA VERDE POI LA SECONDA CANDELA ROSSA CON IL CORPO CHE NON VA PIU’ IN BASSO DELLA VERDE, IN TEORIA NON DOVREI APRIRE UNA POSIZIONE PERCHE LA CUSPIDE NON SI E’ FORMATA, PERO’ NOTO CHE LA TERZA CANDELA CHE SI FORMERA’ SARA’ ROSSA E ANCHE LA QUARTA, PARECCHIE VOLTE E’ SUCCESSO QUESTO.
    Quindi ?

    • ob60

      Quindi può essere una giusta osservazione e pertanto, se lo ritieni opportuno testala e vedi che risultati ti da.

  • Davide

    Scusami ma dove posso vedere questi grafici?su quale piattaforma? grazie

  • Luca

    Ciao come ti stai trovando con questa strategia attualmente? su 10 operazioni con questa strategia quante ti riescono in the money?

  • Massimo

    Ciao,ma non si potrebbe investire ugualmente quando la cuspide si trova anche all’interno della banda di bollinger perchè mi sembra(vedendo dai grafici precedenti) che potrebbe funzionare anche lì…che ne pensi?

    • ob60

      Si certo, bisogna però vedere sempre come respira il grafico. Da un punto di vista logico scegliamo al di fuori della banda perchè in genere quando il prezzo esce dalla banda poi ci rientra e quindi inevitabilmente crea una cuspide ( prima o poi ) … quando invece ci troviamo all’interno della banda mi è sembrato un comportamento più raro rispetto a quando siamo all’esterno, ma non per questo è da scartare. Il mio consiglio … vedete sempre come respira il mercato e adeguatevi ad esso.

      • Massimo

        grazie 🙂

  • Davide

    Quant è la puntata massima sui 60 secondi su 24option?

  • Paolo D’Agostino

    Salve a tutti e mi unisco ai complimenti per il sito. Vorrei segnalare una variante a questa strategia che sto testando da 2 giorni e finora mi ha permesso di eliminare qualche falso segnale. Io apro la posizione quando la chiusura della candela ha creato la cuspide fuori dalle bande, ma solo se la candela stessa ha toccato la banda (quindi rimbalza). Provate anche voi a vedere se effettivamente migliora i risultati della strategia in questione oppure è solo un caso

    • Matteo

      Ciao.uindi devi inserire una banda di bollinger anche sul prezzo? Grazie.

      • Paolo D’Agostino

        esatto…anche se devo dirti che i risultati successivi non sono stati incoraggianti. Ad oggi è una strategia che non sto utilizzando

  • Chiara

    Caro ob60, sto studiando le tue strategie. Praticamente per impararle mi guardo i grafici su freestockcharts e vedo “quante volte ci azzecco” anche se con grafici già avanzati, poi proverò a farlo “live” mentre il grafico procede, ma senza soldi, come se fossi in demo. Spero sia un buon metodo di apprendimento. Vorrei chiederti: questa strategia la sto verificando e sta dano molti positivi. Visto che di tempo ne è passato, la usi regolarmente ancora?

    • ob60

      La uso ogni tanto anche se non è quella che uso più di frequente. Per molto tempo ho usato quella a 120 secondi con le bande di Bollinger, costantemente utilizzo quella del calendario economico e ultimamente mi sto divertendo ad usare l’ultima pubblicata a 30 secondi.

  • http://www.tuttidentro.com Aldo

    Ok.. come strategia, io l’ho provata anche a 2 minuti.. ma… il problema è che gli eventi buoni sono uguali in numero a quelli cattivi… nel senso che non c’e’ sempre una doppia candela dopo la prima cuspide. Quando si entra qualche consiglio??