Come Trovare un Broker di Opzioni Binarie CONSOB - OB60

Decalogo del Trader

e riceverai subito il decalogo del Trader.
Resta sempre aggiornato sulle opzioni binarie

Home | Guida per opzioni binarie | Come Trovare un Broker di Opzioni Binarie CONSOB

Come Trovare un Broker di Opzioni Binarie CONSOB

Optionweb autorizzato CONSOB

Le opzioni binarie hanno raggiunto il culmine della loro popolarità in seguito alla crisi finanziaria globale del 2008. In molti paesi, le opzioni binarie rimangono ancora una metodologia di investimento molto diffusa. Tuttavia, per colpa di alcuni broker che in passato hanno adottato procedure finanziarie scorrette, il trading di opzioni binarie si è in qualche modo creato una cattiva la reputazione. Gli enti regolatori come la CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) in Italia o la Financial Conduct Authority (FCA) in Gran Bretagna, e altri enti in altri paesi, si sono spese in difesa dei trader attraverso l’adozione di normative specifiche.

A cosa servono le regolamentazioni?

In Italia, la Consob ha disposto misure volte ad impedire che broker non autorizzati possano pubblicizzare le opzioni binarie come strumenti di investimento; questo non significa che il trading di opzioni binarie sia in qualche modo illegale o che non sia possibile trovare un broker autorizzato.

Gli enti regolatori che sovrintendono l’attività dei broker di opzioni binarie contribuiscono a difendere i trader da eventuali comportamenti scorretti, furti o perdite in caso di bancarotta del broker. Per difendere il trader da questa eventualità, i broker sono infatti tenuti al rispetto di disposizioni rigorose.

Come faccio a sapere se un broker è effettivamente autorizzato CONSOB?

Prima di aprire un conto di trading, spetta a te in quanto trader assicurarti che il broker sia effettivamente registrato presso le autorità competenti. In Italia, ad esempio, il trading di opzioni binarie è sottoposto alla vigilanza della CONSOB, e tutti broker che offrono questo tipo di investimenti devono essere registrati presso il suddetto ente regolatore.

Un broker deve offrire un’assistenza affidabile al cliente, in grado di dare risposte adeguate ogni volta che si ha bisogno di un chiarimento. Altrettanto importante è stabilire se il broker abbia o meno una buona reputazione finanziaria, se sia cioè in condizione di dare seguito alle richieste di prelievo da parte dei trader. Se ti sembra che le condizioni offerte da un certo broker siano “troppo buone per essere vere” (per esempio, se offre dei bonus senza alcun obbligo di versamento), tieni gli occhi bene aperti.

In genere, i broker dei mercati finanziari, inclusi i broker di opzioni binarie, si sottopongono obbligatoriamente a un esame di auditing da parte degli enti regolatori. Queste verifiche assicurano la solidità finanziaria dei broker, e garantiscono che gli stessi svolgano la loro attività in modo corretto, ad esempio tenendo separati i conti dei clienti rispetto al capitale del broker stesso proteggendo i questo modo i trader da eventuali problemi in caso di bancarotta o frode.

screen optionweb

OptionWeb oltre ad essere una piattaforma di opzioni binarie autorizzata CONSOB, ha ottenuto la licenza europea, in virtù della quale è autorizzato ad operare nel rispetto delle normative finanziarie dell’Unione Europea. Autorizzata da tutti gli enti regolatori del mercato finanziario dell’Unione Europea, OptionWeb è tra le piattaforme di opzioni binarie numero uno in termini di sicurezza.