Perché fare trading con le opzioni binarie? - OB60

Decalogo del Trader

e riceverai subito il decalogo del Trader.
Resta sempre aggiornato sulle opzioni binarie

Home | Guida per opzioni binarie | Perché fare trading con le opzioni binarie?

Perché fare trading con le opzioni binarie?

Le opzioni binarie sono lo strumento in assoluto più innovativo per il trading sui mercati finanziari che oggi abbiamo a disposizione. In effetti il mercato delle opzioni digitali è cresciuto moltissimo nel 2012 e nel 2013 tutti gli analisti indipendenti si aspettavano un vero e proprio boom che effettivamente c’è stato. Ma quali sono le ragioni di questa crescita così impetuosa? E chi sono i nuovi trader di opzioni binarie?

 

Chi sono i trader di opzioni binarie

Le opzioni digitali sono note, per prima cosa, per la loro estrema semplicità. Non bisogna avere una formazione finanziaria molto approfondita per riuscire ad operare sui mercati, ci sono anche broker che danno la possibilità di fare trading direttamente sui grafici, consentendo la massima usabilità possibile. Tutto questo porterebbe a pensare che i trader siano tutti inesperti ma non è così. Ci sono moltissimi trader esperti che utilizzano le opzioni binarie, ad esempio per implementare strategie di hedging finanziario.

Vediamo adesso nel dettaglio perché i trader con diversi livelli di esperienza trovano conveniente utilizzare le opzioni binarie per il trading.

 

Trader inesperto

Per il trader inesperto le opzioni binarie sono il cammino obbligato: un sistema di trading avanzato, basato ad esempio sui CFDs, è troppo complicato e prevede troppe variabili. Impostare un trading system, con stop loss e take profit, può essere un compito fuori dalla portata di chi si avvicina per la prima volta al mondo del trading online.

E visto che fare trading online è un’attività che, per così dire, va di moda, sono sempre di più i trader in erba che usufruiscono della semplicità d’uso delle opzioni. Una semplicità d’uso che non va assolutamente a dretrimento dei rendimenti. Anche il trader più inesperto, se implementa strategie vincenti, può ottenere guadagni elevati. Dopo tutto sappiamo che i migliori broker di opzioni binarie pagano rendimenti altissimi: 24Option, per fare solo un esempio, paga l’85% per tutti gli account standard e arriva al 91% per gli ambitissimi account Diamond.

 

Trader esperto

Un trader esperto, di solito, opera con i CFDs. Tuttavia le opzioni binarie possono essere utilissime per implementare complesse strategie incrociate che rappresentano una sorta di copertura assicurativa contro le perdite. Per fare solo un semplice esempio, supponiamo di puntare al rialzo con un tradizionale trading di CFDs, impostando uno stop loss che ci permetta di perdere al massimo la somma x. A questo punto possiamo acquistare una opzione PUT che, se si verifica la condizione di mercato al ribasso, ci consente di guadagnare la somma x. E’ evidente che la protezione ha un costo, che è proprio il costo dell’opzione, ma che viene ripagato dal profitto che si riesce a realizzare se il mercato va nella direzione del rialzo. In pratica un trader esperto riesce ad assicurarsi la possibilità di non perdere denaro a condizione di rinunciare ad una parte dei suoi profitti.

 

Conclusione

Questo strumento, adatto sia ad esperti che a principianti, coniuga la semplicità più assoluta con la possibilità di ottenere rendimenti elevati, ovviamente se utilizzato con le strategie di trading giuste e con i migliori broker.

  • giuseppe

    Vorrei sapere se ci sono broker affidabili per giocare con il sistema Follow, cioe’ che siano gli esperti a giocare al posto nostro. Grazie