Pattern trading n.2: Shooting Star - OB60

Decalogo del Trader

e riceverai subito il decalogo del Trader.
Resta sempre aggiornato sulle opzioni binarie

Home | Strategie opzioni binarie | Pattern consigliati | Pattern trading n.2: Shooting Star

Pattern trading n.2: Shooting Star

Il secondo pattern che propongo è un altro segnale di inversione del trend. Un segnale forte che spesso dà luogo ad ottimi trade: shooting star pattern.

shooting star pattern opzioni binarie Il nome di questo pattern deriva dal nome della candela più importante, la shooting star posta alla fine di un trend rialzista. È una candela con la forma praticamente riflessa verticalmente rispetto all’Hammer. La sua presenza ci sta ad indicare che il trend rialzista sta terminando e pertanto dobbiamo prepararci ad una inversione. Nelle opzioni binarie ho trovato questo segnale molto significativo soprattutto in time-frame di medio-lungo periodo ovvero a partire da 5 minuti a salire. Diventa meno attendibile a 60 secondi. Operando a 5 minuti spesso è risultato essere un ottimo segnale. Per fare trading con questo pattern occorre individuare un trend palesemente rialzista ed aspettare che si formi questa particolare candela, una pinbar con il corpo molto corto e una lunga coda superiore, generalmente lunga almeno 3 volte il proprio corpo. Tale segnale diventa ancor più forte se in passato ( passato ) si è avuta un altra pinbar simile allo stesso livello di prezzo o comunque si sia raggiunto lo stesso massimo relativo. Come vedete nella figura la nostra shooting star,  è quella sotto la freccetta celeste che antecede il trend ribassista e non la prima candela verde dopo la grande candela verde. Quest’ultima infatti è una pinbar ma non si trova alla fine di un trend rialzista in quanto viene subito dopo una candela rossa e quindi decisamente non affidabile. Tra l’altro il suo livello di chiusura è al di sotto di quello di apertura della precedente candela rossa e quindi totalmente da scartare.

Come investire in presenza di una shooting star?

Una volta individuato questo tipo di pattern, in un trend ad esempio con time-frame di 30 minuti, appena si chiude la candela shooting star si punta al ribasso con scadenza o di 30 minuti o di un ora. Se stiamo a time frame inferiori, ad esempio a 5 minuti conviene puntare al ribasso con scadenza 10 minuti.

Il segnale diventa più forte quando il retest della shooting star avviene su un importante livello di supporto o di resistenza.

Ad ogni modo è bene conoscere questo pattern ma non usare questa strategia in modo ossessivo, ovvero mettendosi ad aspettare in ogni chart il momento in cui si verifica questo pattern. Io personalmente, quando trovo questo pattern analizzando i grafici allora procedo come indicato ma non è che mi metto lì ad aspettare che questo pattern si concretizzi, con time-frame a 30 minuti potrei stare anche 5 o 6 giorni ad aspettare una simile configurazione.

Ricordo sempre, soprattutto a chi ci sta cominciando a seguire, di non prendere questa strategia come oro colato ma di prenderla col giusto approccio, ovvero quello di una strategia che può dar luogo molto spesso a risultati profittevoli, ma come è ovvio che sia può dar luogo anche ad insuccessi.
  • Davide

    Ciao,ti volevo chiedere se hai imparato tutte queste strategie tramite corsi,siti web oppure da solo?

    • ob60

      So allievo della maestra più in gamba di tutte … la signora esperienza.

      • natetini

        e sei fantastico a condividere i risultati della tua esperienza in questo modo, grazie davvero

      • Davide

        grande,hai ragione l’esperienza da le migliori lezioni!

  • nunzio

    grazie d tutto…e’ da parecchio che mi sono interessato alle opzioni binarie e a fasi alterne studio qualche strategia e qualche volta ho provato in demo anche se ho difficolta’ perche’ non ci sn piattaforme che hanno conti demo senz deposito forse tranne ig markets ma dura solo poche ore

  • Gianfranco Di Zillo

    Ciao , avrei una domanda: riguardo la shooting star o l’hammer ,
    l’entrata non è piu’ opportuna dunque piu’ sicura alla conferma della
    candela successiva ?

    • ob60

      Il tuo è un ragionamento da trader tradizionale a mio avviso giustissimo. Io però in genere, quando individuo questo tipo di pattern con le opzioni binarie investo ad una scadenza superiore a quella del timeframe. Preferisco anticipare l’ingresso anche se come dici tu sarebbe più corretto aspettare la candela successiva per verificare che il trend si sia realmente invertito. Più volte però mi è capitato di investire dalla candela successiva a quella di inversione e di vedere vanificato il mio investimento per pochi secondi per poi vedere riprendere l’andamento da me preventivato. Ad ogni modo questa non è una strategia indicativa che serve per far capire quali sono i pattern di inversione. Io personalmente non investo aspettando le shooting star a meno che non stiano ritracciando un livello importante di supporto o di resistenza.

      • Gianfranco

        Grazie ob, la tua gentilezza è pari alla tua bravura ! Quindi se ho capito bene (scusa ma sono un neofita): entrata su tf 5 con opz 10-20m max alla chiusura della shoot.

        • ob60

          Si, ma possibilmente se l’ombra della shooting star stia toccando una resistenza in un trend rialzista.

  • Simone

    Buonasera Ob60!
    Ho cominciato a studiare i vari argomenti relativi al trading da poco tempo e il tuo sito è stato per me l’ancora da cui poter cominciare a comprendere. Quindi ti faccio subito i complimenti per la dedizione e l impegno, nonchè per la chiarezza che hai nello spiegare. Detto questo, studiando il pattern shooting star mi sorge una domanda: tu dici che questa candela è per noi un segnale ancor piu forte se il suo valore massimo corrisponde ad un valore massimo precedente. Questo è valido anche per l’hammer ma al contrario (valore minimo precedente)? Nella spiegazione del pattern Hammer avviene anche lo sfondamento della banda di Bollinger dando all’hammer una maggiore probabilità di predizione. Lo stesso sarebbe valso se qui la Shooting Star avesse sfondato la BB ?
    Ti ringrazio anticipatamente.

  • TraderGO

    Credo che bisogna combinare questa strategia con un indicatore tipo CCI per ottenere una doppia conferma. Posto una foto per esempio https://uploads.disquscdn.com/images/472e60b435e21638c0410560d1be8613a1cd1a864c7ef9f811a44ffc4c2f1737.png