Strategia a 120 secondi punto della situazione al 28 aprile 2013

Decalogo del Trader

e riceverai subito il decalogo del Trader.
Resta sempre aggiornato sulle opzioni binarie

Home | Strategie opzioni binarie | Strategia di trading a 120 secondi punto della situazione al 28 aprile 2013

Strategia di trading a 120 secondi punto della situazione al 28 aprile 2013

Cari lettori di opzionibinarie60.com vorrei fare il punto della situazione sulla strategia di trading che attualmente si sta dimostrando la più profittevole.

Ricordiamo i punti sui quali si fonda questa strategia per opzioni binarie: 

  • Retest sulle bande di bollinger
  • Scadenza 120 secondi
  • Timeframe 60 secondi
  • Indicatori utilizzati: Bande di bollinger, ADX, volumi
  • Broker che consente questa strategia: 24option

Questa strategia nata solo con le bande di bollinger è stata perfezionata prima con l’introduzione dell’ADX che ci serve per capire se ci troviamo realmente in un mercato trasversale ( che è quello che vogliamo noi ) e in ultimo con i volumi di scambio che ci consentono di capire bene o male quando sta per terminare un mini-trend innescato all’interno di un mercato trasversale.

Se prima dell’introduzione dei Volumi di scambio non eravamo in grado di comprendere la fine di un trend che si arrampica sulla banda di bollinger, adesso sembra che il tutto sia più chiaro. Ovviamente occorre testare e ancora testare in modo da ottimizzare i nostri investimenti e ridurre al minimo le operazioni non profittevoli.

  • nunzio

    dov’e’ che parli dei volumi di scambio? cmq sto osservando il grafico eurodollaro molte volte succede che supera la banda di bollinger e per parecchie candele almeno 3 o 4 continua il trend rialzista o ribbasista per poi invertire…..insomma a volte l’inversione avviene dopo diverse candele che hanno sconfinato come si potrebbe ridurre il rischio?

    • nunzio

      ho letto volumi di scambio….incredibile hai risposto gia’ in quell’articolo a tutte le mie domande

      • ob60

        Ciao Nunzio,
        giusto per dartene un ulteriore conferma. Guarda l’immagine qui allegata, è di oggi, di eur/usd , proprio quello che stai osservando tu. Guarda il trend ribassista che ho evidenziato con la freccia rossa, guarda quando è che finisce? Proprio in corrispondenza di un picco di volumi. Ora voglio dire, non è un dogma e non accadrà sempre così, ma ho osservato che spesse volte accade questo e quindi è bene tener conto dei Volumi di scambio quando si applica questa strategia. 😉

        • nunzio

          quel trend rialzista intorno alle 18 li nn c’e’ stato un eccesso di volumi di scambio….li non si deve puntare? hai visto poi quella fine del trend ribassista intorno alle 18 e 40 sempre nel grafico che hai postato? li c’e’ un eccesso di volumi di scambio almeno a confronto con i volumi dei minuti subito precedenti….li avresti puntato?

        • nunzio

          un’altra cosa….qui in questo grafico non hai tenuto conto della volatilita’ del mercato? l’adx dove hai messo la freccia ha superato abbondantemente il 20

        • ob60

          Dove ho messo la freccia era per indicare che i volumi ci avevano dato ragione magari trovandomi a tradare proprio in quel momento avrei perso un occasione di investimento profittevole proprio perchè l’ADX era contrario alla strategia.

        • Nunzio de Simone

          senti io vorrei che tu provassi un programma non so se ne hai mai sentito parlare si chiama trendo si scarica gratis….accedi al programma e ci sn alcune piattaforme integrate tra le quali 24option che tu usi…questo programma appena accedi alla piattaforma ti dice lui come puntare….ti va di fare un esperimento? fammi sapere e ti mando il link anche qui

        • ob60

          No grazie Nunzio, ho provato in passato diversi metodi e alla fine credo sempre che sia meglio agire con la propria testa, se la sai usare a dovere. Il trading non ha certezze e pertanto occorre saper osservare il mercato e vedere quando è il momento giusto per entrarci. Provalo tu e facci sapere.

        • danazzo

          ciao ob60 sono nuovo nel trading
          secondo te una volta investito ad
          esempio al rialzo quando la candela “sfora” la banda inferiore e vedendo
          che la candela successiva continua ad essere ribassita e’ troppo un
          azzardo reinvestire in quel momento il dippio sempre chiaramente al
          rialzo prendendo quind l’ivestimento ad un prezzo ppiu’ basso del primo
          fatto?
          spero di essermi spiegato:-)

        • ob60

          Si, danazzo. È troppo rischioso. Tieni presente che a volte si sono verificati anche 7, 8, 9 candele sempre ribassiste prima di avere un rialzo. Pertanto è bene fermarsi e riprendere al prossimi segnale.

        • danazzo

          Ok …perfetto
          Io causa lavoro posso fare trading dalle 18.30 in poi secondo te qual’e’ l’asset migliore per il retest(sempre che ci sia!!)
          Comunque sempre meglio guardare qualche ora prima se quel determinato asset ha soddisfatto le condizioni da quanto ho capito

        • ob60

          Si, nel trend rialzista delle 18:00 avrei aperto la posizione, perdendola, poi avrei aspettato un alto scambio di volumi che non c’è stato. Stessa cosa alle 18:15 ma lì perà lo scambio di volumi alto c’è stato ( da 60 a oltre 500 ) e quindi avrei preso un ulteriore posizione vincente. Stessa identica cosa alle 18:35 il primo l’avrei perso e il successivo l’avrei vinto. Ma alla base c’è un altri discorso da fare. Prima di tutto, essendo una strategia non tutti gli investimenti vanno a buon fine, e poi occorre trovare l’asset esatto nella fascia di tempo esatta e questo ce lo dice solo la esperienza. Per esempio io trovo la mattina 8:30 – 12:30 una fascia valida per AUD/USD , GBP/USD e a volte per EUR/USD.

        • nunzio

          ok ma valuti l’asset buono o non buono a seconda del suo andamento prima che cominci a tredare ?

        • ob60

          Si certo, lo ho scritto più volte anche nei commenti.

        • ketch

          ciao ob, : leggendo i commenti colgo l’occasione per trovare una risposta:confermi di analizzare un asset prima di cominciare a tradare , di definirlo come buono o non buono a seconda del suo andamento ? potresti chiarirmi cosa intendi per buono o non buono ? grazie

        • ob60

          Un asset che definisco buono è un asset che seguo e che mi fornisce spesso e volentieri risultati utili per questa strategia. In genere prima di operare su un asset cerco di capire se già sta lateralizzando e in che modo, ovvero con che ampiezza di “oscillazioni” ( passami il termine ). Poi vedo come si è comportato nei giorni precedenti nella stessa fascia oraria e quindi se tutto è ok allora comincio ad operare.

      • massimo

        Scusate se intervengo ma da parecchio seguo anche io questo argomento su questa strategia. Oggi ho voluto provare a vedere come sarebbe andata sul cross EUR USD e vi giro i grafici che ho analizzato. La mia domanda è: da questi grafici la strategia non è assolutamente profittevole, forse perchè non l’ho capita io?
        Ho segnato con la freccia le posizioni che si sarebbero chiuse positivamente mentre con l’ovale tutte quelle in cui dovremmo essere entrati ma che si sarebbero chiuse in maniera negativa quindi con perdita!

        • ob60

          Scusa Massimo, ma mi sa che non ti è chiara la modalità con cui si opera. A parte il fatto che il lasso di tempo analizzato è sotto i 30 minuti, ma poi non capisco come mai dici che nel tuo fotografato non sia profittevole. Io vedo più risultati profittevoli che altro.
          Fermo restando che è normale che possono capitare giornate che la strategia non viene soddisfatta, è una strategia e non un dogma, ma non mi sembra questo il caso.

        • massimo

          Grazie OB ma appunto ho scritto perchè probabilmente non ho capito bene io la strategia.

          – Io ho analizzato dalle 7.15 alle 9.15.

          – Se fossi entrato nel momento in cui la candela tocca la bollinger dalle due immagini che ho postato avrei chiuso solamente 5 operazioni con successo su 11.
          E nella maggior parte di queste operazioni l’indice ADX era ben sotto il 20.
          Cosa sbaglio o cosa non ho capito?

        • ob60

          Come ti dicevo, non sempre la strategia è vincente, ma nel caso da te rappresentato è decisamente vincente. Ti ho inserito le altre frecce verdi di risultati probabilmente vincenti … ma per capirlo devi tradare e non solo guardare il grafico. Ricorda che per capire se hai portato a casa il risultato devi essere presente nel trade altrimenti non hai chiaro il risultato semplicemente guardando il grafico in quanto non si entra a chiusura di candela ma durante la formazione della candela. I risultati positivi anche in questo caso mi sembrano decisamente in maggioranza.
          Altra cosa, può capitare che in una giornata hai anche solo risultati non profittevoli, fa parte del gioco. Le strategie vanno viste nel medio lungo periodo e non in uno spot casuale.

        • massimo

          Oggi ho solamente analizzato il grafico ma venerdì ho operato in reale e mi è andata decisamente bene con un 8 su 9 ITM (io però investo sui 60 secondi).
          Oggi volevo analizzare se era stato solamente un colpo di fortuna quindi ho proceduto a segnare con le frecce quelli che secondo me sarebbero state entrate profittevoli.
          Ad esempio non capisco come sarebbe stato un ITM la tua secondo freccia verde: Se entro short nel momento in cui la candela tocca la bollinger la candela successiva rossa (che somiglia ad una hummer) è completamente più alta del mio ingresso quindi sarebbe stato sicuramente un insuccesso o mi sbaglio?

        • ob60

          Sbaglio o la strategia è a 120 secondi ??? Se guardi quella dopo saresti andato in the money 😉

        • massimo

          Ho capito… devo aprire un conto su 24 option…

  • nunzio

    ultima cosa…e’ normale che la sera il mercato sia piu’ volatile? sono le 8 di sera e vedo che tutte le valute superano adx 20

  • ob60

    Gentilmente, se Vi piace questa strategia, un clic sulle stellette per votarla non guasterebbe.

  • http://twitter.com/IngPortas Daniele portas

    è possibile mettere l’ADX e indicatore di volumi sul grafico di forexpros?

  • Nicolò Zanoni

    Ciao OB……. oggi ho testato un pò questa strategia…osservando i miei risultati e anche i tuoi che hai pubblicato mi sono accorto come l’andamento delle candele peggiori (non rimbalza sulle bande) soprattutto quando le bande di bollinger assumono inclinazioni divergenti in modo abbastanza netto….se osservi anche le immagini che hai pubblicato ad un certo punto sembra formarsi una “strettoia” e le bande improvvisamente creano uno slargo (la banda superiore si impenna e quella inferiore “crolla”…in corrispondenza di questa situazione il grafico smette di rimbalzare e continua il suo andamento…..mi sentirei quasi di dire osservando con quale frequenza si verifica questa situazione che potrebbe essere una nuova strategia che bene si abbinerebbe a quella del retest sulle bande…..
    e spesso quando si verifica questa situazione si verifica anche un impennata del indicatore adx….
    che ne pensi? spero di essere stato chiaro!….

    • ob60

      Ciao Nicolò, che l’ADX impenna quando le bande di Bollinger divergono è normale perchè l’ADX incrementa quando si innesca un trend ( rialzista o ribassista che sia non importa ) e la fivergenza delle bande di Bollinger sta proprio ad indicare che si sta formando un nuovo trend passando da un mercato trasversale a uno “di tendenza”. Per quanto riguarda la strategia che vorresti adottare in corrispondenza della divergenza delle bande come opereresti?

      • Nicolò Zanoni

        quando le bande di bollinger iniziano un andamento divergente e il grafico le sta intersecando proprio in quel momento, nella maggior parte dei casi il “trend” continua in quella direzione, quindi, se il grafico sta intersecando la banda superiore si può scommettere a rialzo o viceversa se il grafico sta intersecando la banda inferiore….. ti allego gli stessi grafici che hai condiviso cosi da farti vedere come i trade con questo metodo sarebbero probabilmente andati a buon fine!
        direi di rimanere sempre sui 120 secondi….
        che dici?

        • ob60

          Il problema è che la divergenza la noti quando già il mercato ha preso una direzione mentre, quando hai il grafico che si sta formando, ti risulta difficile capire immediatamente se le bande stanno cominciando realmente a divergere. Cmq teniamo d’occhio anche questo aspetto e vediamo cosa ci può offrire.

  • Martin

    Ciao volevo chiederti informazione, per questa strategia utilizzi 24option che come sappiamo (e confermi nel sito) non è regolamentata, questo comporta o potrebbe comportare qualche problema? Grazie

    • ob60

      Ciao Martin,
      si questa strategia la si usa con 24option che non è attualmente regolamentata ma neanche bloccata dalla GdF. Sono in via di regolamentazione.

      • Martin

        Grazie. Sto valutando la situazione in questo momento. Da una ricerca che sto eseguendo da ormai qualche settimana viene fuori che 24 option è la miglior piattaforma per una serie di motivi fra i quali proprio l’affidabilità e la sicurezza. Gli utenti sono soddisfatti insomma. Paradossalmente però non è regolamentata e la cosa mi blocca ad essere sincero.
        A questo punto mi verrebbe da farti un pò di domande che però sono superflue visto che dai tuoi articoli e dai tuoi commenti si capisce che anche tu sei soddisfatto, sia dal punto di vista del trading che per quanto riguarda il supporto e, ovviamente, non riscontri alcun problema nelle delicate fasi di deposito e prelievo.
        Come vedi sono molto indeciso, valuterò nei prossimi giorni.
        Grazie ancora per il tempo che mi hai dedicato. Saluti.

  • Michele Cassella

    Ciao ,ho appena scoperto questo sito..davvero ben fatto complimenti ..!!!
    stò cercando un video o una spiegazione dettagliata sulla strategia del retest slle b.bollinger a 120 secondi ma nella sez strategie nn lo trovo potete aiutarmi..grazie

  • Michele Cassella

    tempi di risposta eccezzionali… grazie per il video,sono impaziente di testarla. buon trading a tutti..!!

  • TUTTOFILM TUTTOFILM

    Ciao a tutti ,,

    una domanda su questa strategia

    io stò osservando in questo momento aud/usd si time frame 1 minuto con adx

    però noto che ha superato al rialzo la linea della banda di bollinger e continua inesorabile la sua salita senza scendere e mi domando ……….. come faccio a capire quando entrare che scende ?

    • ob60

      In questa strategia non si aspetta la chiusura della candela, ma si aspetta che la candela tocchi la banda di bollinger per entrare. Si tiene conto dell’ADX in modo da essere sicuri di trovarsi comunque in un mercato con andamento laterale ( preferibilmente sotto valore 20 ) e si tenta quindi l’investimento come indicato.

      • TUTTOFILM TUTTOFILM

        Ciao, scusami mi sono espresso male io …
        oggi seguendo con un conto demo eur/usd ho visto che ad un certo punto cè stato un susseguirsi di candele rialziste (erano più di 5) dunque la banda di bollinger la rotta al rialzo io ho provato come avevi spiegato tu appena la tocca pettiamo put nel mio caso 50euro finti ma … non si è invertita la rotta come fai vedere tu nel video e questo che non capisco …… cioè come faccio a capire che il trand rialzista o ribassista continuerà anche quando rompe la banda di bollinger ?

        • Guest

          GUARDA

        • TUTTOFILM TUTTOFILM

          questo è lo screen ….. se mi puoi aiutare ti sono grato. ciao

        • ob60

          Guarda cosa succede anche prima nel grafico da te indicato. Accade la stessa cosa al rialzo … ovvero non c’è un inversione. E lo stesso ancora prima. Io un grafico del genere non lo seguirei perchè osservo diversi andamenti che mi fanno pensare che questa strategia continuerà a non essere soddisfatta.

        • TUTTOFILM TUTTOFILM

          ho seguito la coppia aud/usd come ci consigliavi tu … però la stessa cosa la notavo anche sulla coppia eur/usd … mi consigli di stare fermo quando ci sono questi grossi rialzi o discese ? nel tuo video sembra facile guadagnare in quanto quando tocca la linea bollinger al rialzo o ribasso entrare … io non sono molto esperto ma per ora uso una demo di 24option e spesso mi trovo in perdita … perchè forse ancora non conosco bene il significato delle candele giapponesi quando avviene l’inversione del trand o altre cose importanti per essere vincenti … grazie mille per avermi risposto sei stato molto gentile …… io mi chiamo Valentino :))))) ciao grazie ancora per i tuoi consigli

        • TUTTOFILM TUTTOFILM

          ob60 scusami un’altra cosa volevo chiederti ……. con la piattaforma demo ( di 24option) ho notato molte volte che SEMBRA che anche in 60 secondi si possa chiudere il trade con sucesso … ( dalla mia poca esperienza) vedo che le candele si formano rapidamente e magari in 120 secondi ti porta in perdita se riesce a formare la candela di colore opposto ……………………….. hai mai provato questa strategia ma in 60 secondi ? ti è sempre andata bene con 120 secondi o ti ha fatto andare in perdita per il formarsi della candela opposta ? grazie e scusa per il disturbo ciao

        • ob60

          Questa strategia la ho provata prima a 60 secondi e poi a 120 secondi. Mi sono reso conto che a 120 secondi riuscivo a restare in the money più di frequente. Ecco perchè investo a scadenza 120 secondi, ma nessuno ti vieta di farlo a 60 secondi. La strategie serve come base operativa, poi uno se la deve cucire addosso in base alle proprie esigenze.

        • TUTTOFILM TUTTOFILM

          Grazie mille per avermi risposto sei molto gentile e educato.
          Noto spesso che in questo orario e pericoloso usare la strategia in quanto spesso si verificano delle salite o discese spaventose …… credo che la mattina pesto la strategia vada spesso a buon fine.

        • ob60

          Si effettivamente la mattina è l’orario che prediligo anche io come puoi vedere da tutti i mei screen e da qualche video, ma soprattutto per la coppia forex AUD/USD che in quell’orario è di sicuro tra quelle che si comportano meglio.
          L’esercizio che vi invito a fare è proprio quello di osservare, semplicemente osservare le varie coppie in determinati orari in modo da trovare l’accoppiata migliore (asset-orario) per investire con questa strategia che attualmente rimane quella che prediligo.

        • TUTTOFILM TUTTOFILM

          diciamo che …… confermi di investire solo la mattina a causa dei forti “scossoni” serali ……. cavolo non pensavo che fosse così difficile beccare il punto d’entrata esatto …. sono in demo e molto spesso sbaglio e vado out ….. esempio se tocca la bollinger al rialzo io metto put e non scende …….. secondo me sbaglio io …….. infatti in tanti mi dicono impara a leggere quando termina il trand rialzista e inizia la ribassista ma per ora lo trovo molto difficle almeno per me . grazie ancora

        • TUTTOFILM TUTTOFILM

          Bollinger

        • ob60

          Lo fico sempre, investire con le opzioni binarie è facilissimo, guadagnare con esse è invece difficile ma non impossibile. Occorre molta pratica, osservare molto e acquisire quella dimistichezza che solo l’esperienza ti può dare.
          Continua sempre con la demo fintanto che non comincerai ad andare in attivo. Non farti mai prendere la mano. Quando applicando la strategia ti comincerai a rendere conto di aver compreso bene come e quando attuarla e ti sentirai pronto ad investire , allora e solo allora potrai cominciare a fare sul serio.

        • ob60

          Occorre capire che è una strategia e non una certezza e una strategia prevede una serie di investimenti e non un solo investimento. Fa parte della strategia anche un esito negativo di un operazione, anche più esiti.
          L’importante è cercare di chiudere in attivo una sessione di trading e non una singola operazione.
          Ovviamente se vedi che di continuo non ottieni buoni risultati allora fermati e cerca di capire cosa è che non va. La strategia non va applicata sempre, ma solo quando ci sono le giuste circostanze. Per esempio se vedo che durante le ore precedenti non si è mai verificata la circostanza prevista dalla strategia allora non la seguo. Ancora, se vedo che i primi 3 investimenti vanno male, mi fermo, non continuo. Occorre fare molta esperienza con conti demo e quando si è pronti, sempre che ci si senta pronti, si comincia ad investire ma sempre con molta attenzione.