Candele giapponesi: significato e lettura di un pattern

Cosa sono le candele giapponesi

Le candele giapponesi sono le parole con le quali ci parlano i mercati e per saperle leggere occorre saperle contestualizzare all’interno di un pattern perché altrimenti si corre il rischio di fraintendere il loro significato, e fraintendere un indicazione del mercato equivale a perdere soldi e pertanto dobbiamo imparare soprattutto ad interpretare i pattern di candele giapponesi che sono i le frasi con qui parlano i mercati.

Leggere un grafico e cercare di capire cosa il mercato ci sta dicendo in un determinato momento significa comprendere il significato delle candele giapponesi che lo costituiscono. Le candele quindi sono le parole con cui parla il nostro grafico, ma facciamo attenzione che estrapolare delle parole a caso da un discorso può portare ad un fraintendimento, ed ecco che è necessario quindi contestualizzarle all’interno di una frase, un pattern di candele, per cercare di capire meglio un discorso. In questo articolo impareremo a comprendere il significato di una candela perché, come si dice, se non si conoscono le parole come si possono interpretare le frasi?

Andiamo adesso ad analizzare le diverse forme che le candele possono assumere in un candlestick chart ovvero in un grafico.

candela long

La candela giapponese Long Marubozu line hanno la caratteristica di avere il prezzo di apertura e chiusura corrispondenti ai valori estremi e il loro corpo è molto alto ad indicare che tra il prezzo di apertura e di chiusura c’è un bel range. Trovare una Marubozu line in un grafico fornisce un segnale fortemente rialzista ( se verde )  o ribassista ( se rossa ).

candela long line

La candela giapponese Long line è un altro tipo di candela dal corpo lungo come le precedenti solo che al contrario delle Marubozu presenta delle ombre su e giù che stanno ad indicare che i prezzi di apertura e chiusura non coincidono con i valori di massimo e di minimo raggiunti durante la formazione della stessa. Trovare una Long line verde alla fine di un trend ribassista sta ad indicare un forte segnale di inversione del trend da ribassista a rialzista. Trovare una Long line rossa alla fine di un trend rialzista sta ad indicare un forte segnale di inversione del trend da rialzista a ribassista.

candele long bozu opening line

candele long closing line

Le candela giapponese Long Bozu line hanno lo stesso significato delle Marubozu soloche con minore forza e possono essere opening ( con l’ombra in basso ) o closing ( con l’ombra in alto ).

 

candele short lineLa Short line caratterizzata dal corpo corto e dalla presenza di ombre su e già sta ad indicare che c’è incertezza nel stabilire un prezzo in quel determinato periodo di tempo di formazione della candela pertanto occorre stare attenti e a non sbilanciarsi troppo nel decidere quali saranno le sorti del prossimo trend, rialzista o ribassista.

candele spinning top

Le Spinning top caratterizzate da un corpo corto e da ombre lunghe è un altro indice di indecisione di mercato soprattutto se il corpo si pone alla metà delle ombre in modo da avere l’ombra inferiore lunga quanto quella superiore.

candele lover shadow

 

candele upper shadowLe Lover shadow (o Hammer ) e le Upper Shadow ( o Shooting star ) conosciute anche più comunemente come pin bar rappresentano anche esse dei segnali di indecisione del prezzo. Sono caratterizzate da un corpo piccolo e da un ombra più lunga del corpo. In genere però quando hanno un ombra davvero lunga possono diventare segnali di inversione. In trend rialzisti spesso capita che una pin bar upper chiude il trend rialzista dando vita ad un nuovo trend ribassista, mentre una pin bar lover alla fine di un trend ribassista chiude questo trend dando vita a un nuovo rialzista.

candele doji linesLe Doji lines hanno la caratteristica di avere il prezzo di apertura coincidente con quello di chiusura e quindi sono prive di corpo ma presentano solo delle ombre che indicano i tentativi di prezzo che sono stati fatti per formarsi, ma alla fine tale candela ha chiuso allo stesso prezzo di apertura. In base al pattern in cui si trovano possono diventare dei fortissimi segnali di inversione del trend. Sono pertanto molto importanti per capire la tendenza del mercato nel prossimo futuro.

È importante ricordare che per ogni time-frame che si sceglie di visualizzare ( a 1 anno, a un mese, a 1 ora, a 15 minuti a 5 minuti a 1 minuto ) si formeranno delle candele che rappresenteranno così come descritto l’andamento dei prezzi in quel determinato periodo di tempo. Nel time-frame a 1 ora ci sarà una nuova candela ogni ora, in quello a 1 minuto ci sarà una nuova candela ogni minuto. L’insieme delle candele costituisce il pattern. Per fare trading è molto importante saper individuare determinati pattern. Infatti non è la prossima candela ad indicarci la strada da seguire me è la prossima candela in relazione al pattern a cui appartiene che può essere un valido strumento da sfruttare per cercare di pronosticare se la prossima candela sarà rialzista o ribassita.

Nei prossimi articoli andremo ad analizzare i vari pattern e cercheremo di capire quali sono quelli che possono esserci utili per prendere una posizione nel mercato.

Ma prima voglio darvi delle anticipazioni in modo che stesso da questa pagina possiate poi raggiungere le pagine dei pattern senza perdervi.

Pattern Harami Bullish e Bearish

pattern harami bearishQuesto pattern qui a sinistra nella configurazione bearish mostra una figura di inversione del trend da rialzista a ribassista. Come si vede, la seconda candela nell’ovale è interamente contenuta nella precedente candela rialzista. Approfondisci il discorso sul Pattern Harami

 

 

Pattern Shooting Star

shooting star pattern opzioni binarieNel pattern Shooting Star si individua appunto l’omonima candela e la si contestualizza “nel discorso”. Nella figura qui a sinistra vediamo un pattern shooting star ribassista. Infatti, dopo la presenza della shooting star con ombra superiore molto lunga rispetto al proprio corpo ha luogo un trend ribassista, ma come detto, non è che ogni volta che troviamo questa candela dobbiamo aspettarci un inversione di trend. Occorre sempre contestualizzarla al pattern.

 

Pattern Hammer

pattern opzioni binarie hammerIl pattern Hammer è un altro pattern di inversione del trend. Anche questo pattern prende il nome dall’omonima candela che va individuata all’interno della figura. Come potete osservare da questa anticipazione si tratta della versione bullish (rialzista) del precedente pattern dove invece dell’hammer era presente una shooting star.

AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO | RISK WARNING: YOUR CAPITAL MIGHT BE AT RISK