Strategia bearish – quali pattern seguire

strategia bearish 4

Carissimi appassionati di opzioni binarie a 60 secondi come me, in questo articolo vorrei illustrarvi alcuni pattern a mio modestissimo avviso molto utili  per capire quando entrare in gioco con una posizione put ( al ribasso ) e quindi utile per capire quando il trend passa da bullish a bearish.

strategia bearish 1In questo grafico potete osservare come il trend di un grafico a candele giapponesi a 1 minuto subisce una inversione da rialzista a ribassista ( bearish ) . Nella parte che ho evidenziato vedete il segnale che seguo per capire l’inversione di trend. La fase rialzista costituita da ben 4 candele verdi consecutive termina con una rossa con il corpo lungo quanto l’ultima verde con apertura leggermente al di sopra della chiusura della verde ad indicare che la volontà di continuare il rialzo c’era. Avendo chiuso però in ribasso è come se i rialzisti hanno mollato la presa dando spazio ai ribassisti che addirittura hanno riaperto la seconda candela rossa ancora più in basso della chiusura della precedente, segno di convinta fase bearish. È proprio questo il momento in cui in genere intervengo ottenendo un discreto numero di risultati positivi.

strategia bearish 2

In questo secondo grafico individuo un altro momento di inversione dato questa volta da una pin bar quasi Doji che va a chiuder la fase rialzista confermata dalla long rossa. Anche qui la seconda rossa apre ad un prezzo ben inferiore a quello di chiusura della precedente che a mio avviso va a rafforzare un nuovo trend bearish che comincio a seguire proprio da qui.

strategia bearish 3 In quest’ultimo grafico ho evidenziato due posizioni ribassiste che ho sfruttato con profitto per l’asset EUR/JPY. Sia nel primo che nel secondo sono entrato continuando il ribasso all’inizio della terza rossa perchè stavamo in presenza di un trend ribassista e la terza candela è andata ad aprire ad un prezzo inferiore a quello di chiusura della precedente.

strategia bearish 4 Questa invece è la strategia che io ho battezzato “4 ssalti in padella” usata in questo chart per l’asset GBP/USD. Praticamente dopo 4 salti si scende. Noi entreremo in put dopo la 4° candela verde così come mostrato dalla figura. Ho visto che questo pattern diventa maggiormente attendibile quando il prezzo di apertura di ogni candela verde è superiore o al massimo uguale a quello di chiusura della precedente. Questo tipo di pattern è tra quelli che preferisco perchè poche volte mi ha deluso. Vorrei anche aggiungere che questo tipo di strategia è risultata tanto più affidabile quando ci trovavamo all’interno di un trend ribassista con un time-frame a 5 minuti.

Ci tengo a ribadire che queste sono strategie e non dogmi, per cui possono benissimo fallire, ma visto che si verificano spesso e volentieri, con una buona gestione del portafoglio si può riuscire ad andare in attivo anche dopo una serie di operazioni non tutte chiuse con profitto.

Se avete altri pattern interessanti da mostrare contattatemi pure.

  • chrys

    CIao, una domanda nel primo grafico, sei partito con l’investimento dei 60 secondi dalla terza candela rossa, avendo individuato la fase bearish dalle 4 candele verdi e le due rosse?
    Grazie

  • OB60

    Praticamente quando ho visto che la seconda rossa ha aperto ben al di sotto di quanto ha chiuso la prima rossa, alla luce di quanto su spiegato sono entrato al ribasso … e come puoi notare così è stato. Ho preso però solo la terza candela rossa, non continuato con le successive perchè il mio segnale si fermava lì.

  • natetini

    e anche in questo caso, come nel commento a cui hai risposto stamattina, il mio problema è la scadenza, parli di trend ribassista con time frame a 5 minuti, e su questo ho la idee chiare, la mia domanda è se poi entri con scadenza a 60 secondi al verificarsi delle condizioni o con scadenza 5 minuti?

  • tiz

    ciao a quindi tu operi solamente quando trovi una seguente rossa che si trova al di sotto del prezzo di chiusura della precedente?

  • Alessandro

    Salve,
    riguardo all’ultimo grafico/strategia (4 salti in padella),
    per favore confermami se ho ben capito: si tratta di una strategia più affidabile quando inserita in un trend ribassista con time frame a 5 minuti, ma comunque i “4 salti” (così come la posizione da aprire) devono essere com time frame a 60 sec., giusto?
    Grazie

AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO | RISK WARNING: YOUR CAPITAL MIGHT BE AT RISK