Cosa sono le candele giapponesi

candele giapponesiLe candele giapponesi sono fondamentali per chi fa trading e ancor più per chi lo fa sulle opzioni binarie. Non sto qui a decrivere la storia di questo tipo di grafico, come e perchè sia nato, ci sono tantissimi siti che ne parlano, basta cercare su google e troverete tutte le informazioni storiche che volete. Adesso quello che conta per me è spiegare come un grafico a candele giapponesi ( candelstick ) sia fondamentale per le opzioni a 60”.

Il candlestick è un grafico che ci spiega esattamente come sta andando il mercato e che direzione potrebbe prendere. È questo il punto focale per noi, la direzione nell’immediato.

Ma per leggere un grafico a candele giapponesi occorre conoscere il suo linguaggio. Le parole di tale grafico sono appunto le candele e ogni candela ci fornisce 4 importantissime informazioni: prezzo di apertura, prezzo di chiusura, valore massimo e valore minimo.

Come potete osservare nella figura qui sopra ho preso in considerazione una candela verde e una rossa identiche tra loro con lo scopo di imparare a leggerle singolarmente e a capire cosa vogliono dirci.

  • La candela verde ci indica un rialzo del prezzo. È evidente perchè il prezzo di chiusura è più in alto rispetto a quello di apertura.
  • La candela rossa ci indica un ribasso del prezzo. È evidente perchè il prezzo di chiusura è più in basso rispetto a quello di apertura.

Esistono moltissime forme di candele giapponesi ma tutte ci diranno sempre il prezzo di apertura, prezzo di chiusura, valore massimo e valore minimo. Potranno avere un corpo più corto o più lungo, potranno avere una coda superiore ( upper shadow ) o inferiore ( Lower shadow ) più corta o più lunga, potranno essere solo code senza corpo o solo corpo senza code ma ci diranno sempre i valori delle quattro informazioni.

Ultima cosa che ci tengo a dire in questo articolo è relativa al tempo. Ogni singola candela si forma in un determinato periodo di tempo che noi andremmo a scegliere nel grafico. Possiamo avere un time-frame a 60 secondi a 1 minuto a 3 minuti a 5 minuti a 15 minuti a 30 minuti a 1 ora ecc. ecc.. In base al timeframe scelto la candela ci indicherà come sta variando il prezzo in quel relativo periodo di tempo scelto. Per chi come noi vuole negoziare opzioni binarie a 60 secondi è fondamentale osservare le candele di un time-frame a 60 secondi, anche se come vedremo in seguito uno sguardo a un time-frame a 5 minuti pure è importante.

Grafico per opzioni binarie – scegli l’asset da seguire e imposta gli indicatori per creare la tua strategia o per seguire quelle da noi proposte in modo del tutto gratuito sia che tu utilizzi Windows, Linux o MAC

Nel prossimo articolo sul significato delle forme delle candele giapponesi vedremo come interpretare le varie forme di candele giapponesi dando anche qualche nome.

AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO | RISK WARNING: YOUR CAPITAL MIGHT BE AT RISK