Pattern della molla compressa a 5 minuti – strategia per opzioni binarie

4° Pattern molla compressa

 

Un pattern di candele giapponesi davvero interessante è quello della molla che si comprime e poi si espande. Adesso cerchiamo di capire quale strategia possiamo usare per sfruttare questo comportamento “elastico” del prezzo.Ho elaborato questa strategia di trading per opzioni binarie che ci consente di sfruttare la compressione e l’espansione dei prezzi che spesso può accadere in un time-frame a 5 minuti.
1° Pattern molla compressa

Come vedete dalla figura 1 ( qui sopra ) il prezzo comincia ad oscillare individuando così un canale che abbiamo delimitato da due linee blu. Con un pò di fantasia è come se il prezzo che proveniva da un trend ribassista ha iniziato ad avanzare formando una spirale con passo 5 minuti. Come in ogni molla, maggiore è la compressione, maggiore sarà l’espansione. Si, d’accordo! Ma in quale direzione? La direzione che considero è quella in cui il canale delineato viene sfondato in una direzione contemporaneamente allo sfondamento della banda di Bollinger nella stessa direzione. Chiusa la candela di sfondamento si investe nella stessa direzione con scadenza che può andare dai 5 minuti ai 20 minuti ( quindi un massimo di altre 4 candele da 5 minuti ).


2° Pattern molla compressa

 

 

Questa seconda immagine rappresenta una compressione che immediatamente segue la prima. Anche in questo caso potete osservare come siamo intervenuti solo quando siamo usciti dal canale e al tempo stesso dalle bande di Bollinger.3° Pattern molla compressa

 

 

In quest’altra immagine che segue ancora una volta la precedente, si evidenzia che il discorso sembra funzionare anche al rialzo. Rottura del canale superiore, rottura della banda di Bollinger superiore e quindi investimento al rialzo.4° Pattern molla compressaQui siamo ancora in una posizione ribassista in cui si vede come l’espansione avviene si al ribasso ma poi il prezzo sembra andare a fare un retest proprio sulla linea del canale per poi continuare l’espansione, ad ogni modo con una scadenza a 5 minuti o superiore fino a un massimo di 20 minuti ( 4 candele ) siamo sempre in the money.

Come in ogni strategia che pubblico non mi stancherò mai di ricordarvi che è una strategia e che quindi non fornisce alcuna garanzia di successo come del resto qualsiasi forma di trading. Pertanto state sempre molto attenti quando investite.

Questo è un pattern che ho analizzato molte volte visto che è molto frequente per moltissimi asset e perciò ho cercato di trovare una strategia per sfruttarlo al meglio.

Broker consigliato: 24option che consente di operare con scadenza 5 minuti ( 300 secondi ) con un buon tempo di risposta all’apertura della posizione o eventualmente vanno bene anche gli altri broker purchè rispondano in modo soddisfacente e consentano di tradare con una scadenza massima nei prossimi 20 minuti.

Spero di averVi dato un altro spunto di riflessione per continuare a studiare i mercati e diventare esperti traders di opzioni binarie.

Se avete domande … possiamo discuterne qui nella sezione dei commenti, e soprattutto se avete dei suggerimenti, ben venga!

In bocca al lupo a tutti e … buone vacanze a chi sta al mare.

 

 

 

AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO | RISK WARNING: YOUR CAPITAL MIGHT BE AT RISK