Pattern Harami per opzioni binarie

pattern harami bullish

Un altro pattern che vale sicuramente la pena di analizzare per il trading di opzioni binarie è il pattern Harami costituito da sole 2 candele. Vediamo insieme come è strutturato.Cominciamo col dire che può essere sia rialzista (Harami bullish) che ribassista (Harami bearish) e il suo compito è quello di anticiparci una possibile inversione di trend.

pattern harami bullishQuello che vedete qui a sinistra è un pattern Harami bullish che come vedete è costituito dalle due semplici candele che trovate evidenziate all’interno dell’ovale grigio. Queste due candele si devono trovare alla fine di un trend ribassista e stanno ad indicare che siamo prossimi ad una fase rialzista. La prima candela è ovviamente rossa e con un corpo evidente, la seconda candela deve essere decisamente più piccola della prima, il colore non importa ( può essere rossa o verde ) e dovrebbe avere il corpo piazzato preferibilmente a metà del corpo della prima candela. Cosa vuol indicare quest’ultima caratteristica? In genere una candela ha inizio dove finisce la candela che la precede. Il fatto che il prezzo di apertura della seconda candela in questo pattern deve essere superiore al prezzo di chiusura della prima sta ad indicare proprio che il mercato ha avuto una specie di sussulto, una sorta di frenesia rialzista che ci dice che il prezzo di chiusura della prima candela non è il prezzo che il mercato vuole in quel momento e pertanto occorre alzarlo. Più il trend di partenza è fortemente ribassista e più questo pattern sembra acquistare potere. Il fatto che il corpo della seconda candela è più piccolo di quella che la precede sta proprio ad indicare che c’è indecisione e pertanto la forte discesa è messa a rischio e potrebbe pertanto aver luogo una fase rialzista.

pattern harami bearishQui a sinistra potete osservare un pattern Harami bearish costituito sempre da due candele che ci fanno da preludio per una nuova fase ribassista subito dopo una rialzista appena conclusasi. Anche qui la conformazione è la stessa della precedente solo che la prima delle due candele è verde e la seconda è molto più piccola e dovrebbe aprire più in basso della chiusura della prima proprio ad indicare una forte indecisione di mercato con possibile sviluppo di inversione del trend.

Come utilizzare il pattern Harami con le opzioni binarie

Cominciamo col dire che questo tipo di pattern sembra essere più efficace con timeframe alti, quindi a 1 giorno, a 4 ore, a 1 ora, ma al tempo stesso non è da sottovalutare per timeframe decisamente inferiori come 1 minuto, 5 minuti o 10 minuti.

Alla chiusura della seconda candela del pattern possiamo provare ad investire nella direzione opposta a quella del trend che precede il pattern Harami. Quindi nel caso del pattern Harami bullish investiremo al rialzo mentre nel caso di Harami bearish investiremo a ribasso. La scadenza dell’opzione a mio avviso non deve essere troppo lontana. Io oserei dire che da 2 a 5 candele massimo del timeframe considerato potrebbe essere una buona strategia per fare trading con opzioni binarie sfruttando il pattern Harami.

Come sempre prestate molta attenzione e siate consapevoli che non c’è nessuna garanzia di successo. L’unica cosa che possiamo dire è che l’esperienza spesso e volentieri ci ha dato ragione sfruttando questa strategia che può rivelarsi decisamente profittevole.

Chiunque voglia testarla con carta e penna o con un conto demo può postare nei commenti qui sotto i propri risultati in modo a analizzarli assieme.

 

AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO | RISK WARNING: YOUR CAPITAL MIGHT BE AT RISK