Pattern trading n.1: Hammer

pattern opzioni binarie hammer

Oggi apro una nuova rubrica sul nostro blog di opzioni binarie: “Pattern consigliati”. In questa rubrica andrò a descrivere di volta in volta quelli che ritengo essere i migliori pattern per fare trading di opzioni binarie.
Cosa intendo dire con migliori pattern ? Intendo quei pattern di candele giapponesi che più volte mi hanno dato un forte segnale di ingresso nel mercato, consentendomi di aprire una posizione al rialzo o al ribasso.

pattern opzioni binarie hammer

Il primo pattern che descrivo è relativo all’Hammer ( martello ).

Parlando di pattern vuol dire che non intendo far riferimento ad una sola candela ma ad una serie di candele che costituiscono appunto un pattern di candele.

Nella figura qui a sinistra come potete osservare è presente un evidente trend ribassista che termina con un hammer, la pinbar con il body molto corto e la coda molto lunga. Questo è un forte segnale di inversione del trend, che si può interpretare in questo modo: i grossi investitori hanno provato a “rastrellare” il mercato ad un livello di prezzo molto più basso di quello della chiusura dell’hammer e non hanno ottenuto risposta. Dopo questa verifica sono pronti ad affrontare una fase rialzista. L’Hammer è proprio la candela tipica che sta ad indicare questo comportamento. Però, facciamo attenzione! È importante dove è posizionato l’Hammer. Ora lo troviamo in una fase ribassista e quindi questa interpretazione può andar bene, ma se lo troviamo posto ad esempio in una fase rialzista allora questa interpretazione perde di significato. Infatti, in figura potete vedere un altro hammer posto dopo le tre candele verdi, quindi alla fine di un trend rialzista. Guardate dopo cosa succede? Inizia un lieve trend ribassista ma molto incerto, con alternarsi di candele rosse e verdi. Nella figura potete notare anche una banda grigia, è la banda di Bollinger che ho inserito nel grafico la quale mi fornisce un segnale ancor più forte. Infatti l’Hammer posto alla fine del trend ribassista si trova ben al di sotto della banda di Bollinger, e, poichè il livello del prezzo passa la maggiorparte del tempo all’interno delle bande di Bollinger, questo mi fa capire che può essere il momento giusto per invertire la rotta e rientrare all’interno delle bande rafforzando così la mia posizione rialzista immediatamente dopo la chiusura dell’Hammer.

Questo tipo di pattern sembra essere indipendente dal timeframe utilizzato. Ho infatti ottenuto ottimi riscontri sia a 60 secondi che a 5 minuti, 10m, 30m ecc.

Mi auguro che questo post Vi sia stato di aiuto. Pertanto se lo ritenete utile e volete che pubblico anche i successivi Vi invito a votarlo e soprattutto a condividerlo sui social network che frequentate.

AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO | RISK WARNING: YOUR CAPITAL MIGHT BE AT RISK