Ritracciamento e Fan di Fibonacci

Fibonacci 61.8 30m

Strategia di Fibonacci: analisi con ritracciamento e fan

Oggi voglio presentarvi questa strategia di trading che sto applicando alle opzioni binarie a 60 secondi con un discreto successo. Per comprendere questa strategia occorre che sappiate il significato di supporto, resistenza, trend, retest e che sappiate impostare il grafico di freestockcharts.com. Se sapete queste cose allora potete procedere, altrimenti andate nella nostra sezione delle strategie e cercate quella dei supporti e delle resistenze.

Per spiegarvi questa strategia ho realizzato un video che di sicuro è molto più di aiuto di mille parole.

In questo video ho introdotto nel grafico del cross AUD/USD prima un rintracciamento di Fibonacci e poi un Fan di Fibonacci. Senza entrare nel merito di come si calcolano ( a noi interessa utilizzarli ) sappiate solo che questi due strumenti sono degli indicatori che usati in maniera opportuna possono indicarci i prossimi probabili livelli di supporto e di resistenza sui quali il prezzo potrà rimbalzare o forzare ( rintracciamento di Fibonacci ) e i trend dinamici ( Fan di Fibonacci ) ovvero quelle linee oblique che ci indicano i canali di supporto e di resistenza dei prezzi in modo appunto dinamico.

Nel video ho mostrato come posizionare questi due strumenti all’interno di un grafico a candele con time-frame a 60 secondi ed ho mostrato tre negoziazioni successive in tempo reale che mi hanno fornito un at the money ( nè vincita e nè perdita ) e 2 in the money ( investimenti profittevoli ) che si traduce in un secco 2-0 per me con un buon profitto.

La strategia consiste praticamente nel piazzare opportunamente questi due indicatori ed andare a studiare il movimento del prezzo in prossimità dei supporti e resistenze che ci dà il rintracciamento e in prossimità delle linee di trend dinamico che ci fornisce il ventaglio di Fibonacci. Qui non siamo noi a mettere manualmente queste linee, ma sono direttamente i due indicatori che ce le forniscono.

Ora, se gli indicatori si sono rivelati efficaci più volte da quando li abbiamo impostati allora possono ritenersi validi e ci possono far capire effettivamente quali canali sta seguendo il livello di prezzo, all’interno di quali range si muove. In genere, quando siamo in prossimità di una linea di resistenza ci possiamo aspettare o un rimbalzo … e quindi siamo pronti ad investire in controtendenza col trend di provenienza o una forzatura e quindi siamo pronti ad investire in favore del trend di provenienza. L’importante è sapere quando intervenire. Con questo tipo di strategia se sbagliamo la prima mossa, per esempio investiamo in un rimbalzo del prezzo e invece vi è uno sfondamento di una resistenza ( o supporto ) , procediamo con una contromisura che consiste nell’investire il doppio dell’investimento perdente non appena ci accorgiamo che l’investimento iniziale è sbagliato.

Nel grafico tutto però è andato bene sin dall’inizio e quindi è stato sempre profittevole.

Vi invito come sempre a commentare la strategia e a discutere di Vostri eventuali successi o insuccessi dopo averla testata.

  • Grafico utilizzato: Freestockcharts.com
  • Piattaforma di trading: 24option
  • Numero di negoziazioni nel video: 3
  • Numero di insuccessi: 0
  • Numero di risultati alla pari: 1
  • Numero di successi: 2

Ricordo ancora che questa è una strategia e non una certezza e pertanto anche se può fornire moltissimi successi, non li può garantire. Pertanto, investite sempre con prudenza e con una buona gestione del Vostro capitale destinato agli investimenti.

AVVISO DI RISCHIO: IL VOSTRO CAPITALE POTREBBE ESSERE A RISCHIO | RISK WARNING: YOUR CAPITAL MIGHT BE AT RISK